Pesche scegli le migliori: il segreto per non sbagliare mai

Con l’estate alle porte la nostra voglia di frutta dolce e fresca sale alle stelle: ma qual è il segreto per scovare le pesche migliori?

Segreto per riconoscere pesche migliori
Cassetta di pesche (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

La frutta estiva si caratterizza per succosità, freschezza e dolcezza. Il sole aiuta i frutti a crescere dolci e saporiti, conferendogli aromi dei più svariati tipi. Pensiamo alle albicocche e alle prugne, alle fragole e alle ciliegie, ma anche all’anguria, al melone e alle pesche. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine e dai svariati benefici per l’organismo: conferiscono idratazione e possono coadiuvare l’azione del nostro sistema immunitario.

In alcuni casi i frutti estivi hanno anche potere antiossidante, riescono cioè a bloccare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti. Oltre a ciò questi frutti hanno un basso apporto calorico. Le pesce, ad esempio, hanno solo 25 calorie per 100 grammi di prodotto, pur confermandosi uno dei prodotti della natura più appetitosi.

Pesche estive: da gustare in tantissimi modi

Ma qual è il modo per assicurarsi che le pesche che stiamo acquistando al supermercato o dal fruttivendolo siano davvero buone? Ritrovarsi con frutti dal gusto blando e annacquato, in effetti, non piace a nessuno: alcune pesche potrebbero risultare poco o troppo mature, troppo molli o troppo dure, poco aromatiche e dunque deludenti.

Riconoscere pesche migliori supermercato fruttivendolo
Pesche al vino (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In base alla tipologia di pesca, dunque, è bene prendere in considerazione alcuni fattori in fase di acquisto. In Italia esistono all’incirca 15 varietà, da mangiare con o senza buccia, da usare per fare conserve o marmellate, oppure per arricchire le nostre crostate. Avete mai provato il budino di pesche e cioccolato? E che dire delle pesche arrostite sul barbecue? Una preparazione sfiziosa da proporre come dessert ai pic-nic estivi. I più rustici, poi, ameranno sicuramente le pesche al vino!

Come riconoscere le pesche migliori: attenzione a questi 5 elementi

Colore odore picciolo verde riconoscere pesche buone
Pesche in vendita (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Le pesche migliori presentano un colore uniforme e brillante, naturalmente tendente verso il rosso per la presenza di zuccheri e potassio. La consistenza ideale è morbida ma non troppo molle, mentre il profumo dovrebbe risultare ben definito e dolce. Attenzione poi alla buccia: che si tratti di pesche pelose o pesche noce, non dovranno esserci ammaccature e a consistenza dovrà essere liscia e uniforme, senza rugosità. Infine attenzione al picciolo: uno stelo fresco e verde è indice di un frutto colto al momento giusto di maturazione.