Acqua del rubinetto o in bottiglia: qual è la migliore

Team acqua del rubinetto o in bottiglia? Quale preferisci? Adesso andremo a svelarti qual è la migliore. Ti conquisterà la risposta. 

acqua da bere migliore
Fontane cittadine (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quale acqua bevi tu, quella in bottiglia o dal rubinetto? Da sempre aleggia questa domanda ma forse solo di recente si è in grado di fornire una risposta esatta ed azzeccata. Cosa è meglio scegliere per la nostra salute? Si dice tendenzialmente che quelle ricche di calcio possono contribuire alla formazione di calcoli renali.

Per non creare confusione, hanno risposto a questa e ad altre domande gli esperti, in questo modo sarà assolutamente possibile fare chiarezza sul punto, una panoramica di cui avevamo assolutamente bisogno per orientare i nostri acquisti e le decisioni future. Ecco cosa c’è da sapere.

Acqua del rubinetto o bottiglia? finalmente la verità

Partendo dalla questione sulla presenza o meno di calcio nell’acqua ed i rischi che questi comportano alla salute, è stato subito chiarito come sia falsa questa precisazione. Tutte le acque potabili, rubinetto o in bottiglia, sono controllate ed è per questo che possono essere bevute senza pensare di compromettere la propria salute. L’importante è bere e non ci sono controindicazioni a questo.

acqua da bere
Acqua imbottigliata (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quella del calcio e del rischio correlato ai calcoli renali è quindi errata. Un falso mito che dovrebbe essere accantonato e dimenticato una volta per tutte.  Anche perché la formazione dei calcoli dipende dal metabolismo degli ossalati che derivano dagli alimenti. L’acqua non è affatto responsabile.

Così come pensare di ridurre la quantità di acqua per contrastare la cellulite, falso! Secondo gli esperti invece piu’ si beve e piu’ si riduce il rischio di trattenere i liquidi. Adesso invece apriamo una parentesi per quanto concerne la questione inerente ai sistemi di filtraggio e depuratori che si possono installare in casa.

Depuratori casalinghi 

acqua da bere
bicchiere d’acqua (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Vi è stato un periodo di notevole diffusione di questi apparecchi ma sono davvero utili? Questi strumenti in realtà sono perfetti se vuoi togliere il sapore di cloro, ma non ci sono effetti nutrizionali e non vi sono nemmeno effetti benefici. Anzi, se non si procede ad una corretta manutenzione e pulizia dei filtri, il rischio di contaminazioni è davvero elevato.