Se hai un pallet non gettarlo: puoi creare questo

Con i pallet si può dar vita ad innumerevoli oggetti e strumenti: buttarli via è sempre un peccato. Con pochissimi passaggi, riescono a diventare un elemento d’arredo contemporaneo e creativo 

riciclare pallet
Pallet (Foto da Pixabay)

Anche chi non è esperto nell’arte del riciclo, con il pallet può sbizzarrirsi. Con poche e semplici mosse può diventare un oggetto d’arredo contemporaneo, e acquisire innumerevoli funzioni diverse. Da letto rustico a divano da esterno, da sempre online i video tutorial per realizzare creazioni con i pallet diventano dei veri e propri trend. In molti si sono cimentanti nel regalargli un nuovo volto, piuttosto che buttarli via. L’ultima immagine divenuta virale sul web mostra il pallet come non è mai stato visto prima: sono riusciti a creare qualcosa di assolutamente innovativo e originale.

Per recuperare dei pallet, basta recarsi in una discarica o chiedere a qualche azienda del proprio territorio. In ambito industriale, vengono utilizzati giornalmente e sono quindi facili da recuperare. Si possono portare a casa per dargli un destino migliore, contribuendo a rendere il proprio ambiente domestico più vivace e fantasioso.

Riciclare un pallet: può diventare qualcosa di incredibile

riciclare pallet
Fioriera con pallet riciclato (Foto da Pixabay)

Bastano solo due semplici passaggi e un pallet può diventare una mensola portafiori da esterno. Quando si tratta di pallet, il risultato finale sarà sempre un elemento d’arredo dallo stile a metà tra il rustico e l’industrial, considerabile quindi oggetto d’arte contemporanea. Ha un retrogusto sostenibile ed ecologico: recuperarlo e riciclarlo non può che arricchire la propria abitazione.

Leggi anche: Se hai vecchi imbuti non gettarli: puoi farci questo

Per realizzare la fioriera, basta munirsi di un vecchio pallet, carta vetrata e vernice per esterni, fischer per muratura, viti e un trapano. Per iniziare, servirà passare la carta vetrata su tutta la superficie al fine di rimuovere ogni scheggia di legno presente e renderla liscia. Successivamente, può essere verniciata a piacimento: via libera ai colori fluo e sgargianti o a qualcosa che si abbini alle tonalità di casa.

Leggi anche: Creatività vecchi asciugamani: cosa puoi farci

Il passaggio successivo è capovolgerlo e appenderlo alla parete utilizzando il fischer e il trapano: il pallet deve avere le gambe poste in orizzontale. E così la mensola portafiori è pronta: lungo le sporgenze si possono già appoggiare vasetti e piantine. Per evitare che cadano col vento, si possono fissare con uno spago. Niente paura: non rovinerà l’estetica della mensola, anzi, contribuirà ad accentuare il suo sapore rustico.