Creatività vecchi asciugamani: cosa puoi farci

E’ incredibile quello che possono diventare dei vecchi asciugamani: riadattarli in questo modo permetterà di non gettarli via 

asciugamani come riciclare
Asciugamani (Foto da Pixabay)

L’arte del riciclo porta grandissime soddisfazioni. Oltre a donare una nuova vita e nuovo scopo a qualcosa che aveva il destino segnato, si possono ridurre gli sprechi contrastare l’inquinamento. Ad esempio, dei vecchi asciugamani, ormai logori, sfilacciati e scoloriti, possono adottare un nuovo ruolo e tornare ad essere utili alla quotidianità.

Quando l’usura di un asciugamano è troppo evidente, non lo si vuole più vedere in bella mostra nel bagno. In molti lo utilizzano come straccio per spolverare o, più in generale, per fare le pulizie di casa. In realtà, c’è un ulteriore modo per riciclarlo e trasformarlo in qualcosa di veramente utile ed originale.

Asciugamani vecchi: non buttarli, ecco cosa possono diventare

Per le donne, il make-up è ormai un processo quotidiano. E come lo è il truccarsi ogni mattina, lo è anche lo struccarsi prima di andare a dormire. Purtroppo, non sempre questo procedimento è eco-friendly: spesso si ricorre ad accessori usa e getta, come i dischetti levatrucco, contribuendo così ad accumulare dei rifiuti non riciclabili.

Leggi anche: Idea estrema ma bellissima: puoi realizzarla con 12 cravatte

Esistono, tuttavia, delle soluzioni più amiche dell’ambiente, realizzabili senza macchina da cucire, semplicemente donando nuova vita ai vecchi asciugamani destinati alla spazzatura. Cambiare questa abitudine quotidiana porterà sia un risparmio, perché non si dovranno più acquistare i dischetti, sia una minor produzione di scarti.

Leggi anche: Cosa puoi creare se hai 12 bottiglie di birra in casa

Con le salviette logore si possono realizzare dei guantini levatrucco molto comodi: permettono di infilare le dita e avere una buona presa per struccarsi. Una volta utilizzati, li si può infilare in lavatrice e riutilizzare praticamente infinite volte. Tutto ciò che occorre è: vecchi asciugamani, un paio di forbici e ago e filo. Per ogni guantino, servirà tagliare l’asciugamano in due mezzi cerchi (prendendo la misure delle dita, dalla base alla punta), poi cucire i contorni dei dischetti, lasciando un’apertura in basso per infilare la mano. Altrimenti potranno essere cuciti interamente e prenderanno la stessa forma delle salviette usa e getta, proprio come nel video in basso.