Cane che attacca l’uomo: accade per questi 4 motivi

Il cane è un animale domestico che il talune situazioni può diventare aggressivo. Quali sono le circostanze più frequenti per cui attacca l’uomo

cane attacca motivi
Cane che attacca (Foto Pixabay)

I fatti di cronaca non mentono: ciclicamente si legge la notizia di una persona adulta o di un bambino morso da un cane. E l’aggettivo che più frequentemente accompagna la narrazione è improvvisamente o inspiegabilmente. Questa è traduzione errata del comporamento canino. Il cane non attacca mai senza un motivo. Certo, alcuni comportamenti aggressivi possono lasciare di stucco il padrone che non se li aspettava. Tuttavia non si deve umanizzare eccessivamente il cane, anche se diventa a tutti gli  effetti un membro della famiglia. Il cane è un animale che come prima cosa risponde al proprio istinto.

Ed i racconti testimoniano che il cane può mordere anche il proprio padrone. In sostanza avere un cane in casa non è come avere un pesciolino rosso. Per cui per prima cosa insegnare ai bambini che il cane va sempre rispettato e che non è un giocattolo. Poi quando si decide di prendere un cane scegliere accuratamente il tipo di cane più appropriato. È evidente che il morso di un molosso non può essere pari a quello di un pinscher.

Cane, quando attacca padrone e sconosciuti

cane attacca motivi
Cane che attacca (Foto Pixabay)

Quindi da tutte queste premesse si intuisce che la responsabilità dell’aggressione non è mai del cane. Esso risponde a degli istinti primari, primo dei quali è la paura. Come anche gli esseri umani, il cane risponde alla paura con le due mosse più antiche: attacca o fuggi. Quindi se la paura viene stimolata il cane può diventare aggressivo. E la paura non scatta solo nel caso di pericolo per se stesso. Il cane è un animale da branco, e riconosce la famiglia che lo ha adottato come il proprio gruppo. Per cui anche se un membro della famiglia è considerato in pericolo, il cane può attaccare.

Leggi anche: Si può dare la rucola al proprio cane? Cosa sapere

Nel caso del padrone, le aggressioni avvengono se la persona sveglia l’animale bruscamente mentre sta dormendo, oppure se sente minacciata la sua cuccia o la ciotola del cibo. Discorso diverso si può fare nei confronti degli sconosciuti. Anche se sembra immotivata, l’aggressione del cane avviene principalmente per quattro motivi:

  • L’uomo è in movimento, corre, va in bicicletta o si è mosso bruscamente;
  • L’uomo indossa un casco, ha il viso coperto, ha un aspetto poco familiare;
  • L’uomo mostra comportamenti aggressivi nei confronti di un membro della famiglia;
  • La persona sta infastidendo il cane.

Leggi anche: Non bisogna mai dare questi scarti alle galline: è pericoloso

In definitiva dire che un cane ha attaccato senza motivo è un errore. Ed il padrone dovrebbe imparare a comprendere i meccanismi di paura del cane in quanto animale che segue il proprio istinto, non come avrebbe fatto un altro essere umano