Come realizzare origami di rose: il video tutorial

Origami di rose, come creare dei gioielli di carta riciclata con poche mosse, un’attività rilassante e originale che insegna l’arte della lentezza

realiazzare origami di rose
Origami di rose (Foto Unsplash)

La parola Origami è un termine di origine orientale, giapponese per la precisione. La parola proviene dal nipponico Oru (piegare) e da Kami (carta), mentre l’origine dell’attività si fa risalire al periodo tra l’ottavo e il dodicesimo secolo avanti Cristo, collegandosi alla tradizione shintoista. Dopo il medioevo l’arte dell’origami si diffuse anche in Europa, portata dagli Arabi, dove fu  apprezzata per la sua semplicità e bellezza.

Anche oggi l’origami riscuote molto seguito e non solo tra gli appassionati di cultura giapponese. Molti studiosi di pedagogia, per esempio, la valutano un’attività molto utile per stimolare nei bambini la creatività e la pazienza. L’origami infatti è un atto creativo che richiede concentrazione e attenzione, ma che dona soddisfazione e tranquillità. È utilizzata dai terapisti come sostegno nella cura dei disturbi dell’autostima, dei deficit d’attenzione e iperattività, deimalesseri psichici ed emotivi.

Come creare un piccolo fiore di carta, uno splendido origami di rose, il video

Oltre che a indubbi vantaggi psicologici, come antistress e lenitivo dell’ansia, l’arte dell’origami dà modo di realizzare oggetti deliziosi ed evocativi, validi come giochi, ma anche come particolare forma di arredamento. Inoltre richiede solo della carta, anche riciclata, e la dedizione del suo autore.

Leggi anche: Come creare un separatore di posate: basta pochissimo

Il procedimento per realizzare un origami di rosa è relativamente semplice. Innanzi tutto occorre della carta colorata, anche riciclata dalla forma quadrata. Si deve poi piegare tre volte a metà il foglio così da ottenere degli spicchi ben visibili. Aprire di nuovo il foglio di carta. Piegarlo a metà introducendo verso l’interno gli spicchi laterali e componendo in tal modo un triangolo.

Leggi anche: Non immagini cosa puoi creare con le vecchie cravatte

Si piega poi verso l’interno le due punte in basso (ma solo quelle anteriori) e si prosegue a piegare, come nel video.  La stessa sequenza si ripete con le punte inferiori posteriori. Si fanno delle piccole pieghe come nel video. Successivamente i apre il diamante ottenuto e poi si capovolge. Infine tenendolo per la base, si attorcigliano i petali e si realizza così un origami di rosa.