Perché si ingrassa senza motivi: 5 cause nascoste

A chi è particolarmente attento alla forma fisica, non sarà sfuggito che si ingrassa anche senza apparenti motivi. Ebbene, in realtà delle cause esistono ma sono nascoste. Ecco 5 probabili perché

perche si ingrassa senza motivo
Grasso (Foto da Pixabay)

Non è anomalo ritrovarsi all’improvviso con qualche chilogrammo in più. Spesso si ignora la causa del proprio aumento di peso, soprattutto se si è una persona che generalmente presta attenzione alla propria alimentazione, all’allenamento o al benessere fisico in generale. In realtà, ci sono delle cause che spiegano il perché si ingrassa senza motivi apparenti. Si tratta di problemi nascosti a cui spesso non si pensa.

La verità è che non si prende mai peso senza un reale motivo. Esistono diversi fattori che vanno ad influire sul peso corporeo e possono anche agire in sinergia tra loro. Quando ci si accorge del cambiamento, è bene praticare un po’ di attività fisica moderata, mantenere una dieta povera di sodio e rivolgersi al medico di fiducia per cercare la causa e adottare le misure necessarie. Nel frattempo, ecco cinque motivi che potrebbero essere la causa alla base dell’aumento di peso.

Perché si ingrassa senza motivi: 5 cause nascoste che comportano aumento di peso

perche si ingrassa senza motivo
Misurare circonferenza (Foto da Pixabay)

Esistono 5 motivi che potrebbero essere la causa dell’improvviso aumento di peso. Sono situazioni a cui spesso non si pensa, restando nel dubbio su cosa possa aver determinato la variazione corporea. Il primo tra questi, è un disequilibrio tra calorie ingerite e quelle consumate. E’ una delle principali cause dell’obesità: o si mangia troppo, o si mangia regolarmente ma si conduce una vita sedentaria che non porta a bruciare le calorie assimilate.

Leggi anche: La mangiamo spesso ed è la frutta con più pesticidi

Il secondo motivo è legato ad una patologia in corso e di cui si è ignari. Proprio per questo è importante una visita medica in caso di aumento ingiustificato del peso. Degli esempi possono essere l’ipotiroidismo o l’amenorrea, vale a dire la mancanza di ciclo mestruale. Alcune malattie che comportano una variazione del peso sono anche quelle che intaccano il sistema gastroenterico, così come gli squilibri del microbiota intestinale.

Leggi anche: Maltempo, non utilizzate questi oggetti in strada: attirano fulmini

L’utilizzo di farmaci è un altro fattore scatenante: primo fra tutti, il cortisone. Provoca un aumento della glicemia e la conseguenza è una risposta insulinica. L’aumento di peso dipende, in questo caso, dall’influenza che la terapia cortisonica ha sulla ritenzione idrica. Da non sottovalutare, infine, la mancanza di sonno che produce squilibri ormonali che hanno come diretta conseguenza l’aumento della fame, e lo stress. Quest’ultimo è responsabile dell’aumento del cortisolo che, a sua volta, causa l’aumento dell’appetito.