Non immagini cosa puoi creare con le vecchie cravatte

Vi trovate in casa con un po’ di cravatte che non usate più perchè non sono più un accessorio che vi soddisfa e volete buttarle? Non lo fate. Ecco cosa potete realizzare con un po’ di creatività e un po’ di tempo libero

cosa fare cravatte vecchie
Cravatte (foto Unsplash)

Riuscire a trovare un nuovo utilizzo per ciò che si ha in casa non è solo segno di civiltà ma anche un modo per scoprire un nuovo hobby che non avreste preso in considerazione.

Molto spesso però il massimo del riciclo che si fa con vecchi vestiti è quello di trasformarsi in stracci per spolverare o per evitare di lasciare impronte di scarpe bagnate quando si rientra. Con questo piccolo progetto, invece, potreste dare una vita nuova e divertente alle cravatte, di sicuro troppo piccole per diventare stracci da spolvero.

Non buttate le cravatte, ecco perchè

riciclo cravatte
Cravatte riciclate (foto Pinterest)

Per il progetto che vi proponiamo avete bisogno solo di nove cravatte vecchie, un paio di forbici, ago e filo o la macchina da cucire. Quello che vi preparate a realizzare è infatti un comodo e divertente grembiule da sfoggiare come un pezzo unico quando avrete gente a pranzo o a cena o anche da usare come regalo per il cuoco o la cuoca del vostro cuore.

Leggi anche: E’ carta ma non va gettato nella carta: sbagliano in tantissimi
Leggi anche: Cinque borghi che devi conoscere se sei amante della montagna
Sette delle nove cravatte vi servono per creare il corpo del grembiule mentre le altre due le utilizzerete per creare il laccio con cui legare il grembiule dietro la schiena. Posizionate le sette cravatte una accanto all’altra tutte nello stesso verso e fermate tutto con gli spilli. Ora tagliate via una parte delle cravatte lasciando intatte le due che si trovano ai lati e con cui creerete il laccio da far passare dietro il collo.

Rigirate le cravatte e cucitele insieme, passando una cucitura anche nel punto in cui avete tagliato via la parte superiore delle cinque cravatte centrali. Creato il vostro grembiule dovete ora costruire i lacci posteriori. Posizionate le restanti due cravatte ai lati del grembiule, stando attenti a che siano alla stessa altezza e cucitele al corpo del grembiule.