Come creare un separatore di posate: basta pochissimo

In che modo possiamo realizzare con le nostre stesse mani un utilissimo separatore di posate, anche molto carino da vedere e che ingentilirà l’ambiente della cucina

Un raccoglitore per le posate in cucina
Un raccoglitore per le posate in cucina (Foto Instagram)

Un separatore di posate è senza alcun dubbio uno degli accessori che più ci facilitano le cose in cucina. Eppure non ci facciamo caso se non quando ci accorgiamo di non averne uno. Immaginate a cosa accadrebbe se dovessimo aprire il cassetto predisposto a radunare tutte insieme forchette, coltelli, cucchiai, forchettine, cucchiaini ed altre posate ed utensili per mangiare. Ma senza un separatore di postate. Sarebbe tutto quanto alla rinfusa. Ed anche la scelta di adagiare questi oggetti in un cassetto alla rinfusa non risulterebbe essere granché pratico.

Il lavoro che svolge un separatore di posate non lo fa nient’altro con la stessa efficacia. Poi, nel malaugurato caso in cui quello che noi teniamo nella nostra cucina dovesse rovinarsi o rompersi, cosa potremmo fare? Niente paura. Infatti è possibile creare uno da zero, facendo affidamento solamente su della inventiva e su qualche oggetto. Sarà tutto quanto molto semplice, con un procedimento rapido ed efficace.

Separatore di posate, come crearne uno in casa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Judy Hill (@loveofhomecreations)

Realizzare ex novo un separatore per posate è veramente facile. Potremo impiegare diversi oggetti che è facile trovare in casa. O che, in alternativa, potremo comprare in qualsiasi negozio al prezzo di qualche oro. Ci occorrono:

  • quattro barattoli di vetro;
  • un vecchio porta condimenti;
  • un rocchetto di spago;
  • delle forbici;
  • un tubetto di colla;

Leggi anche: Non immagini cosa puoi creare con le vecchie cravatte

Leggi anche: Lavastoviglie, in tantissimi sbagliano: c’entra questo programma

I barattoli devono essere uguali tra loro. Vanno anzitutto lavati per bene sotto acqua corrente ed asciugati con un panno pulito. Devono inoltre rientrare tutti quanti allo stesso tempo nel portacondimenti. Lo spago può servire per tenerli raggruppati insieme e per realizzare degli ornamenti. In questo senso possono tornarci utili anche dei fiocchetti e tutto quanto possa essere utile per realizzare degli abbellimenti da applicare con la colla. Decoriamo pure il manico del portacondimenti ed il gioco è fatto. Avremo quattro spazi da riservare ognuno rispettivamente per forchette, coltelli, cucchiai e per posate di piccole dimensioni.