Come pulire le tapparella di casa: c’è una tecnica efficace

Una delle pulizie di casa più impegnative è quella che riguarda le tapparelle. Ma esiste una tecnica efficace per pulirle

Tapparelle, come pulirle?
Tapparelle (Foto Pixabay)

Una delle pulizie casalinghe che richiede più pazienza e forza di volontà è quella delle finestre e in particolare delle tapparelle. Ne esistono di diversi tipi: da quelle in plastica a quelle più moderne in PVC e alluminio, manuali o elettriche. Per la loro conformazione sono un vero ricettacolo di polvere e sporcizia e tenerle pulite non è cosa facile.

Per fortuna esistono diverse soluzioni a disposizione e non appartengono tutte alla categoria dei prodotti chimici da supermercato. Esistono infatti metodi per pulire le tapparelle con poco sforzo, velocemente e senza usare prodotti professionali o macchinari a vapore, ma solo ingredienti che normalmente troviamo già nelle nostre case.

Come pulire facilmente le tapparelle senza il vapore

Tapparelle, come pulirle?
Tapparella (Foto Pixabay)

Non è necessario comprare prodotti professionali e costosi per la pulizia delle tapparelle, men che meno un macchinario a vapore, generalmente consigliato per questo tipo di pulizia. Basta armarsi di sapone di Marsiglia, un prodotto poco costoso che molti utilizzano già in casa per diversi scopi, e di una piccola dose di olio di gomito.

Il sapone di Marsiglia, infatti, possiede un ottimo potere pulente e sgrassante ma è delicato sui materiali e non rischia di rovinarli. Per la pulizia delle tapparelle sarà poi necessario munirsi di un panno elettrostatico e di una spazzola dalle setole lunghe e non troppo dure.

Leggi anche: Cosa si nasconde nella tua lavatrice: non immaginerai | Video

Il primo passaggio da compiere per tapparelle pulite e brillanti è la rimozione della polvere. Meglio infatti passare un panno o un piumino elettrostatico prima di lavarle, ciò eviterà che lo sporco si incrosti a contatto con l’acqua. A questo punto si può passare al vero e proprio lavaggio.

Leggi anche: Metti questo nelle scarpe la notte: rimuove i cattivi odori

Andiamo a creare una miscela con 300 ml di acqua tiepida e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia, liquido o in scaglie e mettiamola in uno spruzzino. Con questo andiamo a spruzzare su tutta la superficie della tapparella. Dopo di che passiamo la spazzola con movimenti circolari, infilando le setole tra le fessure.A questo punto non resta che passare un panno bagnato e pulito per eliminare lo sporco e asciugare. Una ricetta veloce e semplice per tapparelle sempre pulite.