Piante da interno: a settembre bisogna fare questo

Nel mese del cambio di stagione, le piante da interno hanno bisogno di alcune operazioni di giardinaggio e manutenzione. Ecco quali sono consigliate

quali operazioni fare a settembre sulle piante da interno
piante da interno (Foto Pixabay)

Nei cambi di stagione anche le piante da appartamento risentono di alcuni cambiamenti. Quando l’autunno porta con sè nottate più fredde e si è costretti a chiudere le finestre, ecco che le piante da interno risentono di alcuni cambiamenti.

Preparare al meglio le piante da interno verso l’inverno, la casa scaldata dai termosifoni e le necessità di umidità che molte piante da interno prevedono è importante per la salute stessa delle piante. Conoscere le caratteristiche specifiche e botaniche di ogni specie posseduta è fondamentale per mantenere in buono stato durante tutto l’anno.

Quali operazioni di giardinaggio si fanno in questo mese

quali operazioni fare a settembre sulle piante da interno
piante da interno (Foto Pixabay)

Tutto dipende dagli ambienti in cui le piante vivono nella bella stagione. E molto dipende anche dall’esposizione e da quanto l’appartamento risente delle temperature esterne. Appartamenti nuovi che hanno le finestre con doppio vetro risentono meno dei cambiamenti di temperatura. Case esposte verso correnti di vento o in ambienti più rustici e dove è presente molta umidità potrebbero avere bisogno di più interventi per le piante che le vivono.

Leggi anche: Questa pianta può essere nociva: molti ce l’hanno in giardino

Ogni pianta ha bisogno di un suo spazio vitale e questo può cambiare in questo periodo in base all’esposizione alla luce. La carenza di luce o di aria può causare l’ingiallimento delle foglie ed è quindi indicato spostare la pianta verso finestre o luoghi più luminosi.

Leggi anche: Ciclamino: questo è il suo mese

Alcune piante da interno non temono il freddo e in case localizzate in zone non troppo freddo possono anche rimanere all’esterno o sotto portici o terrazzi coperti. Il pothos e il croton amano la penombra e quindi, anche nei periodi invernali, possono godere dell’illuminazione scarda del pomeriggio.

L’importante, per questa stagione di passaggio, è evitare le correnti d’aria che potrebbero danneggiare fogliame e salute stessa della pianta. Nel periodo autunno-inverno è bene mantenere alto il livello di umidità delle piante da interno ed è consigliabile farlo con acqua demineralizzata per un risultato più efficace.