Come capire dove si trova una zanzara in una stanza

Se in piena notte il sonno è disturbato dal fastidiosissimo ronzio di una zanzara, ecco la soluzione per capire dove questa si trova

come trovare una zanzara in camera
Zanzara (Foto di mika mamy da Pixabay)

Dormire in estate, soprattutto se privi di condizionatore o ventilatore, è un’impresa complicata. Il caldo appiccicoso, infatti, non facilita il sonno. Ma a complicare il tutto c’è anche una presenza scomoda che infastidisce chiunque: le zanzare. Infatti non appena spegneremo la televisione sentiremo un fastidiosissimo ronzio che rimbomberà nelle nostre orecchie per molto tempo.

Un ronzio che significa soltanto una cosa: presto o tardi verremo punti da questo insetto che necessità del nostro sangue per ricavarne proteine e altre sostanze nutritive necessarie al corretto sviluppo delle uova. E se la loro sopravvivenza è garantita dal nostro sangue, a noi non rimane altro che una bolla molto fastidiosa.

Come individuare la zanzara

trovare zanzare casa camera guida
Zanzara (Foto di Emphyrio da Pixabay)

Per evitare la presenza delle zanzare nelle nostre esistono tanti rimedi: dai ddt, ai fornelli elettrici fino ad alcune piante. Ma qualora dovreste essere sprovvisti è fondamentale trovare individuare l’insetto e affrontarlo per poi catturarlo o ucciderlo. Il rimedio migliore per individuare una zanzara in camera è molto facile.

Leggi anche: Polipo e polpo, sai che in realtà c’è una grossa differenza?

Per prima cosa è fondamentale lavorare al buio e quindi spegnere le luci della stanza. Poi bisognerà aspettare, come in una vera e propria caccia, il rumore dell’animale. In questo caso il ronzio. Appena percepito, sarà fondamentale accendere una piccola lampada. Il cono di luce della torcia, poi, dovrà essere parallelo alla parete della stanza. In questo modo la zanzara sarà attratta dalla luce e si fermerà nel punto illuminato. Nella ricerca all’insetto è opportuno non addormentarsi, perché da un momento all’altro questo si poserà su un punto della parete. E proprio allora bisognerà intervenire per catturare o uccidere la zanzara.  Questi insetti infatti sono attratti dalla luce e il cono di luce emesso dalla torcia farà da esca.

Leggi anche: Metodo inaspettato per allontanare i piccioni dal balcone

Ma dove si nascondo le zanzara nelle nostre stanze? Di solito queste recano riparo in luoghi dove possono sopravvivere all’inverno. Un posto che può rallentare le sue funzioni vitali e poi, con il successivo aumento delle temperature, risvegliarsi. Questi posti sono, di norma, cantine o soffitte ma non è escluso che siano anche in zone nascoste di un appartamento.