Metodo inaspettato per allontanare i piccioni dal balcone

I piccioni possono rappresentare un grande problema per esterni e balconi, con numerosi rischi per la salute: Esiste un metodo inaspettato per allontanarli in modo finalmente efficace

Allontanare piccioni metodo
Piccione (Pixabay)

La presenza di piccioni, spesso costante, sul balcone della propria abitazione è un problema che purtroppo riguarda molte persone. Negativo per l’aspetto dell’esterno, oltre a rappresentare una scocciatura per le dovute igienizzazioni imposte, rivela un importante rischio per la salute. Avere l’esterno popolato dalla loro presenza causa l’inevitabile rilascio di escrementi, potenzialmente nocivi per la salute.

Per tale ragione, questo tipo di volatile non determina solo un “disturbo”, ma concreti rischi di incorrere in malattie infettive. Candidosi, salmonellosi, ornitosi, tubercolosi, sono solo alcune di queste e riassumono la preoccupazione che bisogna nutrire in caso di nidificazione. Tuttavia esiste un metodo finalmente efficace, dal potere di allontanarli davvero dall’area di interesse, e dimenticare in modo definitivo la sgradevole esperienza.

Allontanare i piccioni: metodo efficace

Allontanare piccioni metodo
Piccioni (Pixabay)

Quando il balcone è spesso popolato da piccioni, il problema che si affronta è ormai in uno stadio avanzato. Impedire loro di nidificare nelle vicinanze e tornare sistematicamente nell’area dell’abitazione è necessario al fine di prevenire i possibili rischi correlati alla loro presenza. Agenti patogeni e batteri sono i primi pericoli concreti veicolati da questi uccelli, in modo particolare attraverso il guano, conduttore di malattie. Oltre agli escrementi, anche le zecche, di cui si fanno portatori, possono rappresentare un elevato rischio, per esseri umani e animali domestici, che spesso amano trascorrere il loro tempo proprio sul balcone.

Leggi anche: Come fanno i pappagalli a ripetere le nostre parole?

Frequentemente, trovandosi in tale situazione, la sperimentazione di espedienti diversi al fine di liberarsi della presenza dei piccioni è d’obbligo, ma non sempre efficace. Dopo numerosi tentativi con diversi repellenti, è la rassegnazione ad avere la meglio. Sostanze, oggetti, odori persistenti non bastano, e proprio quando meno sarebbe previsto, tornano a farsi scoprire negli stessi punti. Ma il metodo giusto per dimenticarsi totalmente di questo problema esiste, ed è lo strumento definitivo di cui armarsi per “sconfiggere” la presenza dei volatili.

Leggi anche: Gabbiano sul tetto di casa, attenzione: cosa può significare

Se tra gli oggetti dissuasori non è stato compiuto l’esperimento con un dispositivo ultrasuoni, non è possibile affermare di averci provato davvero. Questi ultimi infatti rivelano un’efficacia impareggiabile, in quanto è il suono emesso da tali strumenti a tenere distanti i piccioni dal balcone. Ma si aggiunge anche un ulteriore aspetto positivo all’utilità: i dispositivi ultrasuoni sono totalmente innocui per la loro salute.