Come ammorbidire i salumi lasciati aperti nel frigorifero

L’errata conservazione dei salumi in frigorifero tende a rovinarli e a indurirli. Ecco, allora, un semplice trucchetto per renderli nuovamente appetibili 

come conservare i salumi affettati
Un piatto di affettati (Foto di moerschy da Pixabay)

In estate, la maggior parte delle persone preferisce dedicare meno tempo possibile ai fornelli, optando a preparazioni fresche e veloci. E come conseguenza di questa scelta si tende ad acquistare una serie di prodotti pronti all’utilizzo o dalla facile cottura. Su tutti, frutta e verdura a parte, tonno e ceci in scatola, formaggi e affettati.

E proprio quest’ultimi, se conservati in maniera errata in frigorifero potrebbero apparire duri al tatto e meno gradevoli agli occhi. Prodotti che se dovessero convincere verrebbero buttati subito nel cassonetto. Eppure esiste un rimedio incredibile per ammorbidire salame, bresaola e prosciutto dopo che hanno passato molte ore in frigorifero con un errato metodo di conservazione.

Salumi, il trucco per ammorbidirli

come ravvivare i salumi in frigo
Fette di bresaola (Foto di Tobias Herrmann da Pixabay)

E’ fondamentale, in primis, capire perché i salumi si rovinano. In qualche modo, possiamo affermare che si colpa del marketing. Infatti quando si acquistano le vaschette in plastica con i salumi, il contenuto potrebbe non finire subito e riporre il tutto in frigorifero. Un grave problema perché questi prodotti sono stati studiati per stimolare l’appetito. E quindi non è previsto che possano avanzare.

Leggi anche: Questo latte va sempre bollito: il consiglio del Ministero della salute

Riponendoli poi nell’elettrodomestico, questi alimenti entrano a contatto con le basse temperature e si  induriscono, rendendolo meno gradevole di prima. Stesso discorso per i salami conservati in frigorifero, dove le prime fette risultano sempre più dure.

Generalmente, prima di consumare questi prodotti, è fondamentale farli riposare qualche minuto a temperatura ambiente. Così facendo la carne lavorata incomincia fisiologicamente ad ammorbidirsi. Ma è dunque di vitale importanza sapere come conservare il cibo in modo corretto. Una delle soluzioni è quella di avvolgere il salume in un panno umido e metterlo nei cassetti del frigo. Ovvero luoghi meno freddi dell’elettrodomestico. E’ consigliato poi di consumare il prodotto entro le 48 ore.

Leggi anche: Lidl propone alimenti bio a prezzi scontatissimi

In alternativa si possono poi immergere nel vino i salumi così da reidratarli. E’ bene sapere però che questo rimedio potrebbe modificarne il sapore rendendolo più avvolgente e pungete. Ma soprattutto se avete ospiti a cena, non tutti potrebbero gradirlo.