Colore fiamma fornelli: attenti alla fake news, cosa sapere

Le fake news sono sempre dietro l’angolo, pronte a far spaventare tantissimi lettori. L’ultima riguarda i colori della fiamma dei fornelli…

fake news colore fiamma fornello
Fiamma del fornello (Foto di Tumisu da Pixabay)

L’Italia, come altri Stati europei, sta vivendo un momento storico molto particolare. Un periodo in cui ogni abitante della Penisola sta facendo massima attenzione agli sprechi energetici che poi si ritrova nelle sempre più care bollette. Le soluzioni e le idee non mancano: dalle proposte dei cuochi di cucinare la pasta in maniera alternativa, fino alle installazione dei pannelli solari. Eppure girovagando nel web c’è anche una fake news.

In molti firmerebbero con il sangue affinché ci fosse solo una fake news nel mondo digitale, ma purtroppo non è così. E l’ultima messa in rete, a seguito di post poi cancellato, riguarda proprio i fornelli della cucina e il colore della fiamma. Una teoria davvero complottista che, alla fine, niente di meno che a una vera e propria bufala.

Fake news sui colori della fiamma

sporco incide colore fiamma
Fake News (Foto di Wokandapix da Pixabay)

Come detto la fake news, diffusa da un post virale sui vari social, sostiene che bisogna fare attenzione al colore della fiamma. Il motivo sarebbe che a ogni colore corrisponderebbe una miscela di gas diversa e di conseguenza ci potrebbe essere una fiamma miscelata con più o meno ossigeno. E, di conseguenza, il fornitore del gas starebbe truffando l’utente.