Coccodrillo avvistato in Italia, era solo uno scherzo: l’annuncio

Nei giorni scorsi circolava in rete l’annuncio della presenza di un coccodrillo in Italia. In realtà si è trattato solo di uno scherzo. Ecco l’annuncio

Coccodrillo avvistamento puglia verità
Coccodrillo (Foto di Pexels da Pixabay)

Questa mattina ero in giro tra le campagne sulla via di Villa Castelli improvvisamente ho sentito un rumore tipo fruscio, mi sono girato e ho visto il rettile. Non sembrava pericoloso ma comunque era molto grande“. Era questo il messaggio inviato da un contadino nei giorni scorsi che annunciava la presenza di un coccodrillo in Puglia.

Un messaggio, con tanto di fotografia allegata, che ha allarmato tutta la cittadinanza di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi. Una notizia pubblicata da molti che però si è rivelata essere stato uno scherzo orchestrato da una pagina satirica di Facebook che avevano inviato la fake news a molte testate.

Coccodrillo in Puglia, uno scherzo di cattivo gusto

fake news coccodrillo puglia
Coccodrillo (Foto di Pfüderi da Pixabay)

I creatori e ideatori di questo scherzo sono stati gli amministratori della pagina Facebook  “Canale Reale“. E proprio loro hanno svelato la burla con un post sullo stesso social network “Volevamo tranquillizzare la cittadinanza e scusarci per lo scherzetto, credevamo ci fosse un po’ di verifica delle fonti.  PS. Nessun panzerotto è stato maltrattato dal coccodrillo“.

Leggi anche: Tutti gli uccelli potrebbero restare senza piume o estinguersi: colpa del clima

Questo è stato solo il primo messaggio perché successivamente è stato pubblicato un altro messaggio:Con una semplice segnalazione sgrammaticata ad un quotidiano locale ed una foto scaricata dal web, nel giro di due ore si è scatenata una gara a pubblicare la notizia, fino ad arrivare a livello nazionale. E chissà per quanto ancora girerà… Senza che nessuno e ribadiamo nessuno l’abbia verificata. Si, abbiamo la capu fresca e ci scusiamo con chi si è potuto spaventare ma crediamo che quello che abbiamo messo inconsciamente in luce stamattina con il nostro “scherzo” sia più grave del previsto. Oggi è stato messo alla gogna un #coccodrillo che si è ritrovato sulla strada di Villa Castelli senza neanche saperlo. Domani? PS. Tranquilli vi putiti curcà fore stanotte“.

Leggi anche: Un cane può rischiare la vita se mangia quest’insetto

L’immagine, inviata alla testata, è stata scaricata da un social e poi diffusa. E’ bene però chiarire che in Italia non si possono trovare coccodrilli in libertà. Soprattutto con il caldo e la carenza d’acqua nei letti dei fiumi, l’habitat ideale di questi animali viene a mancare. In Puglia l’unico esemplare di alligatore americano si trova nello Zoosafari di Fasano.