La classifica dei cani più affettuosi: le 10 razze top

Esistono razze canine più docili e altre perfette per mansioni di vario genere: la classifica dei 10 cani più affettuosi.

cani docili classifica esperti
Razze canine (Canva) – Ecoo.it

Partiamo dal presupposto che tutte le razze canine del mondo, se educate correttamente e inserite in un contesto pacifico, magari in una famiglia amorevole, sono docili e affettuose. Persino le razze più temute, quelle considerate più pericolose di tutte, in realtà, se cresciute bene, non danno alcun problema. Come sempre, dipende tutto da noi e da come intendiamo allevare un animale.

Tuttavia, a incidere sul carattere vi è anche una certa indole, e ogni razza ha il suo carattere ben distinto. Tutti i cani donano affetto, tutti i cani concedono fiducia al proprio padrone, e tutti sono in grado di amare visceralmente i componenti della propria famiglia adottiva. Ogni razza ha i suoi pregi e i suoi difetti, e quando si intende adottare un cane, occorre tener presenti le esigenze della razza, nonché le caratteristiche fisiche e caratteriali.

Le razze di cani più affettuose: la classifica elaborata dagli esperti

razze canine più affettuose
Le razze di cani più gettonate (Canva) – Ecoo.it

Come accennato, ogni razza canina ha le proprie caratteristiche che la rendono unica. Caratteristiche non possono essere ignorate, al momento dell’adozione. Se è vero che tutti i cani, educati correttamente, sono affettuosi e buoni, è anche vero che ci sono razze più inclini all’aggressività, magari perché, in origine, destinate alla guardia e alla difesa del proprio territorio. Mentre ci sono anche le razze che, di contro, sono quasi sempre tranquille, destinate maggiormente alla compagnia.

Gli esperti hanno classificato le dieci razze canine più docili, in base alla loro indole. Al decimo posto troviamo il Pastore Tedesco, cane meraviglioso, super intelligente, dinamico e molto protettivo nei confronti dei bambini. Ubbidisce agli ordini e ama le coccole. A seguire, troviamo l’American Staffordahire Terrier, si tratta di una razza docilissima, affettuosa, che ama la compagnia e le coccole. Ama stare vicino agli esseri umani e farsi accarezzare. È molto fedele.

Docili, ubbidienti, fedeli: i cani perfetti per una famiglia

All’ottavo posto abbiamo il Border Collie, bello, elegante, ubbidiente, intelligente. Questa razza presenta tutte le caratteristiche migliori, sicuramente averla in casa porta tanta serenità e armonia. Si tratta di una razza fedele, empatica, leale. E poi troviamo il Cavalier King Charles Spaniel, razza molto silenziosa e socievole. È un cane tranquillo, che ama stare sempre accanto al proprio padrone.

Il Carlino, invece, è più dinamico e giocherellone, ama la compagnia e le coccole, gioca tanto con i bambini e ubbidisce sempre gli ordini. In quinta posizione troviamo il Bulldog Inglese, coccoloso e simpatico, è molto leale e non delude mai i suoi amici umani. Il Bedlington Terrier ha un aspetto simpatico bizzarro, per via del suo manto riccio che ricorda quello di una pecora. È un cane elegante, serafico, sicuramente super affettuoso.

E così, arriviamo sul podio, dove troviamo al terzo posto il Bichon Frisé, una razza di piccole dimensioni, molto tenera e gentile, adatta per le famiglia con bimbi piccoli. Al secondo gradino del podio troviamo l’Havanese, razza che si adatta perfettamente nel contesto familiare, e che vive bene in casa. Ha una personalità docile e serena, ama il contatto con i bambini.

Infine, la razza più affettuosa di tutte è il Golden Retriever, dalla personalità dinamica, che ama il rapporto stretto con la propria famiglia. Intelligente, bella, ubbidiente, ma anche forte e protettiva, è la razza che non ha difetti. Altre classifiche elaborate dagli esperti sono quelle relative alle razze canine che soffrono maggiormente il calore, oppure, le razze di cani più amate dagli italiani, o ancora, la triste classifica delle razze più rubate per il commercio clandestino.