Cani, ecco le razze più rubate dai criminali: attenzione

Quali sono le razze di cani più rubate dai malintenzionati? Il commercio di animali è un qualcosa di tanto sconosciuto quanto lucroso, purtroppo

Un cucciolo dallo sguardo tenerissimo
Un cucciolo dallo sguardo tenerissimo (Foto Pixabay)

Cani, le razze più rubate dai ladri sorprendono. Mentre non deve sorprendere il fatto che ci siano tantissimi quattrozampe che ogni giorno vengono letteralmente rapiti per essere venduti sul mercato nero. E non è detto che questo processo si chiuda con un cagnolino che finisce con l’essere adottato – seppure tramite un acquisto su canali illeciti – da una famiglia in grado di accudirlo e di prendersene cura per sempre. Le forze dell’ordine in molti casi sventano i traffici di animali.

I malintenzionati rubano di tutto e pure gli animaletti, esotici come anche più comuni alle nostre latitudini, non fanno eccezione. Commerciare sul mercato nero un cane può fruttare come se a volte anche più delle auto o della droga. E ci sono anche delle razze di cani più rubate, perché la richiesta è maggiore o perché, a fronte di una elevata domanda, non sempre l’offerta riesce ad essere di pari passo.

Razze di cani più rubate, quali sono le prime cinque in assoluto

Un branco di cani
Un branco di cani (Foto Pixabay)

Tra le razze di cani più rubate spiccano quelle capaci di offrire delle particolarità. O per via del loro aspetto fisico, il più delle volte, o perché tali specie canine possiedono delle proprietà più sviluppate in confronto ad altre. Le autorità, prendendo in disamina le situazioni di furti e di sequestri sventati ai danni dei ladri, hanno potuto trarre le seguenti conclusioni. Le razze canine maggiormente ricercate dai ladri sono:

  • Chihuahua;
  • Bulldog;
  • Yorkshire Terrier;
  • Maltese;
  • Labrador;

Ed in generale, a prescindere dalla razza, sono le femmine non sterilizzate ad essere più soggette ai rapimenti. E questo perché possono generare più e più cucciolate, con i loro piccoli che – a loro volta – vengono venduti in nero. Senza alcun certificato medico né vaccini né altre forme di tutela per la loro salute. Tra i cani più rapiti in generale figurano i Chihuahua per via delle loro ridotte dimensioni, perché è più facile sottrarli anche durante una passeggiata, e poi nasconderli dopo aver tappato loro la bocca.

Leggi anche: Cani e gatti potranno viaggiare gratis in cabina con questa compagnia

Leggi anche: Ogni quanto va lavato il cane (soprattutto in estate)?

Questo vale in generale anche per le altre razze canine di piccola taglia. Per quanto riguarda quelle più grandi, come il Labrador, quest’ultimo sa essere un ottimo animale guida, impiegato anche per individuare delle malattie grazie al loro fiuto. Cosa confermata da molti studi. Ma per risparmiare ci si rivolge a canali non leciti. Purtroppo proprio allo scopo di spendere di meno si fa ricorso ad individui poco raccomandabili.