Cani, ecco le razze che soffrono di più il calore

Le temperature folli di questi mesi rendono i cani sensibili all’ipertermia. Alcune razze però sono molto più vulnerabili di altre

Carlino cane
Carlino cane (Foto Pixabay)

Le temperature roventi e persistenti che stanno attanagliando tutto il nostro Paese non rappresentano solamente un pericolo per la salute umana, ma anche per quella dei nostri amici a quattro zampe. Temperature elevate aumentano infatti il rischio di colpo di calore o ipertermia nei cani. Il colpo di calore è una particolare condizione che si verifica nell’animale quando questo non riesce più a far fronte all’aumento della sua temperatura corporea. A differenza dell’essere umano che regola la temperatura corporea attraverso il sudore, i cani, regolarizzano la temperatura, ansimando.

Vediamo le razze canine più vulnerabili

cani vulnerabili ai colpi di calore
(Pixabay)

C’è da dire che in presenza di particolari condizioni come l’esposizione prolungata al sole o in un ambiente estremamente caldo l’ansimare può non essere sufficiente ed ecco che la temperatura corporea sale. Di conseguenza l’ipertermia può colpire qualunque cane, di qualunque razza, taglia o età. Ci sono tuttavia alcune razze canine che, rispetto ad altre, risulterebbero più inclini al colpo di calore.

Leggi anche: Zanzare, cosa fare in caso di puntura su neonati

Ecco allora di seguito le razze geneticamente più esposte a questo pericolo; chow chow, Bulldog inglese e francese, Dogo di bordeaux, Boxer, Cavalier King, Carlino, Goden Retriver, Staffoldshire Bull Terrier.  Non è, ovviamente, un caso che in questo elenco compaiano per la maggior parte cani brachicefali. Queste razze dal muso corto e schiacciato sono affette dalla cosiddetta sindrome brachicefalica o sindrome ostruttiva delle vie aeree superiori che provoca nell’animale gravi difficoltà respiratorie. Tale patologia predispone l’animale all’ipertermia, come dimostrato da numerosi studi.

Leggi anche: Cimitero per animali: come funziona e quanto costa

Una cosa da tenere in considerazione è che il colpo di calore può sopraggiungere in ogni momento dell’anno, ma è proprio in estate che il rischio si fa più elevato. Con queste razze canine l’attenzione deve essere perciò doppia. Se si ha il sospetto che il proprio cane sia sul punto di un colpo di calore, la prima cosa da fare è spostarlo in un luogo fresco e ventilato e raffreddare le sue zampe e le sue orecchie con acqua fresca, ricordando che in nessun caso l’acqua gelata o il ghiaccio sono la soluzione.