Cucina: come realizzare le scritte di cioccolato

Per realizzare torte di compleanno davvero personalizzate ecco un modo per creare scritte dedicate con le scaglie di cioccolato

come creare scritte con il cioccolato
cioccolato (Foto Pixabay)

Fare bella figura ai compleanni non è cosa da poco. Realizzare torte e decorazioni ad hoc per ogni situazione può rendere molto più speciale questa festività. Il cioccolato, si sa, è uno degli ingredienti più amati per le torte. Che sia all’interno dell’impasto o usato come crema all’interno del pan di spagna, è sempre ben accetto.

Per realizzare delle scritte fatte con il cioccolato si può utilizzare del cioccolato sbriciolato e uno strumento di pasticceria che aiuterà nella realizzazione. Con questo metodo furbo e veloce sarà possibile decorare al meglio le torte con le scritte e le decorazioni al cioccolato.

Il metodo più veloce e pratico per realizzare scritte sulle torte con il cioccolato

come creare scritte con il cioccolato
Torta con scritta (Foto Adobe stock)

Per realizzare delle scritte al cioccolato è bene utilizzare un cioccolato di buona qualità. E’ preferibile usare il cioccolato fondente che renderà la scritta più solida evitando che si rompa. Il cioccolato va tritato con un coltello e battuto finemente. In questo modo si riuscirà a sciogliere in maniera più veloce.

Leggi anche: Cipolle e patate occhio a dove le conservi: non metterle mai qui

E’ bene poi predisporre una pentola per lo scioglimento delle scaglie di cioccolato con il metodo bagnomaria. Prendendo una pentola e riempiendola di acqua si potrà mettere sul fuoco e appoggiando sopra un pentolino più piccolo. L’acqua della pentola sottostante non deve salire a contatto con la cioccolata. Lentamente il cioccolato si scioglierà del tutto e potrà essere trasferito nella sac a poche.

Leggi anche: Occhio a quando bevi caffè, non farlo mai dopo aver mangiato questi cibi

Spuntando la parte inferiore della sac a poche si creerà un piccolo foro da cui potrà uscire il cioccolato. Per evitare errori e sbavature è consigliabile usare un foglio con la scritta da riprodurre con il cioccolato sotto il foglio di carta forno. Una volta eseguita la scritta si può riporre in freezer per 10/15 minuti e la scritta sarà perfettamente solidificata. Staccare con delicatezza la scritta per un risultato sorprendente.