Chris Cameron per 60 giorni da solo su uno scoglio: il perchè del gesto

Gli elementi sono pochi ma essenziali: uno scoglio, l’Oceano Atlantico, una sfida e 60 giorni per portare a casa la vittoria. Di cosa stiamo parlando? Un insegnante di scienze fa parlare di sè.

rockall oceano atlantico
Scogliera – foto da pixabay – ecoo.it

Lo scenario è costituito da uno scoglio isolato, una specie di piccolo atollo, chiamato Rockall situato nell’Oceano Atlantico. L’insegnante di scienze protagonista dell’esperimento sociale di cui andremo a parlarvi è Chris Cam (Cameron), un cinquantatreenne che ha tutta la tenacia e le intenzioni di raccogliere dei fondi da destinare in beneficenza, in modo sicuramente bizzarro.

La sfida consiste nel trascorrere su questa landa desolata e rocciosa situata in Oceano aperto almeno due mesi, per un totale di sessanta giorni, in totale solitudine. L’obiettivo è quello di superare il record di sopravvivenza su Rockall, nome dell’isola solitaria, di modo da raaccogliere sufficienti fondi da destinare in beneficenza. Lo scoglio roccioso si trova a circa 370 km dal più vicino territorio abitato, una sfida davvero alla socievolezza della natura umana.

Chris Cameron: l’insegnante di scienze che sfida la solitudine

Il masso roccioso, o atollo, che dir si voglia, è composto interamente da granito; è lungo 31 metri e alto 17. Il soggiorno prevederà che Cam si accampi per almeno due mesi su una sporgenza di appena 4 x 1,5 metri. In che modo otterrà questi fantomatici fondi da destinare in beneficenza? Semplice: dovrà battere il record raggiunto da Nick Hancock, topografo di un paesino situato vicino ad Edimbrugo, Ratho, nel 2014.

rockall oceano record
Oceano Atlantico – foto da pixabay – ecoo.it

Chris Cameron ha 53 anni e sa che il precedente tentativo di Hancock dovette interrompersi per via di una tempesta che causò la perdita di provviste e razioni necessarie alla sopravvivenza. Il professore non inizierà l’impresa completamente da solo. Nei primi giorni ad accompagnarlo saranno alcuni compagni: Tom McClean, che ha stabilito nel 1985 il primo record di occupazione di Rockall per 40 giorni, ex membro della SAS, ed Emil Bergmann alpinista e radioamatore bulgaro.

Una scogliera a picco sull’Oceano Atlantico: la sfida del professore di scienze

rockall oceano persona
Donna sulla scogliera- foto da pixabay – ecoo.it

Tom McClean ha definito Rockall come il luogo più remoto del Regno Unito. Il professore salperà da Inverskip, sulla costa del Clyde assieme ai due compagni che passeranno con lui i primi 10 giorni di spedizione. L’obiettivo è quello di raccogliere 50.000 sterline per la Royal Marines Charity, la Royal Navy e la ABF The Soldier’s Charity in onore di tutti i sommergibilisti, i marittimi e i soldati che hanno trascorso lunghi periodi lontani dalle loro case. Rockall replica lo stato di isolamente vissuto dal professore durante il lockdown.

IL TG DI ECOO.IT