24 ore, 3 montagne e 1 frigo in spalla: l’eroica impresa per la giusta causa

Un uomo ha tentato un’impresa che ha dell’incredibile. Tre montagne in meno di 24 ore con un frigorifero legato sulle spalle

Impresa montagne con frigo
Michael Copland (Screenshot da Youtube)

Chi compie gesti straordinari lo può fare per la sfida a superare i propri limiti o per motivazioni simboliche. Ed è proprio quest’ultimo il caso di Michael Copland, 38 anni, inglese, che è riuscito nella sua impresa. Ha scalato le tre montagne più alte d’Inghilterra, Scozia, e Galles in meno di 24 ore, nello specifico 23 ore e 50 minuti.

Le montagne in questione sono la vetta scozzese del Ben Nevis, a seguire lo Scafell Pike nel Lake district, e per ultimo lo Snowdon in Galles. Dunque la sua impresa è iniziata alle 6:54 del mattino di sabato, ed è terminata alle 6:44 di domenica. La scalata non è stata semplice. Egli stesso confida che le condizioni metereologiche si sono mostrate avverse a più riprese.

L’impresa e le sue motivazioni

Impresa montagne con frigo
Michael Copland (Screenshot da Youtube)

A quanto dice Copland stesso, durante la salita dello Snowdon sono stati assaliti da una forte pioggia ed i venti raggiungevano i 65 km orari. Mentre la scalata delle altre due montagne da un punto di vista metereologico è stata più liscia, anche se dopo aver raggiunto la cima del Ben Nevis si sono trovati a fronteggiare i 15 cm di neve. Per riuscire nell’impresa e nel tempo stabilito sono stati costretti a scendere l’ultima montagna correndo per un’ora abbondante. E la fatica è stata premiata, dato che sono arrivati anche dieci minuti in anticipo rispetto al limite massimo di 24 ore. Il tutto con un frigo sulle spalle.

Il significato simbolico del frigo

Impresa montagne con frigo
Michael Copland (Screenshot da Youtube)

Un frigorifero è senza dubbio un elettrodomestico molto pesante. Michael Copland ha deciso di unire questo ulteriore fardello alla sua impresa già tanto ambiziosa, per raccogliere i fondi da destinare ad un centro di salute mentale. Ed infatti è riuscitoa raccogliere oltre 7mila sterline. Il frigorifero ha un significato simbolico. Nello specifico rappresenta il peso che tutte le persone affette da disturbi mentali portano sulle spalle tutti i giorni, tutti i momenti della loro vita. Il protagonista di questa impresa ha avuto dei problemi psicologici durante il Covid, e ha scoperto che l’attività all’aria aperta, ed in generale l’attività fisica lo ha aiutato molto. E queste settemila sterline sono la concretizzazione dello sforzo di un’impresa non narcisistica, ma etica.

IL TG DI WWW.ECOO.IT