Pesca record: catturato uno storione da quasi 300 Kg (e 100 anni di età)

Il sogno di qualunque pescatore è quello di tirare su dall’acqua una creatura che possa stabilire un record e la pesca avvenuta di recente nel lago Fraser è veramente da Guinness

pesca recordo lago canada
Incontro da record (foto da Facebook Storyful) – ecoo.it

Sotto il pelo dell’acqua il numero delle creature che vivono o sono vissute in passato è di gran lunga superiore a quello che gli scienziati al momento sono riusciti a calcolare. Nelle profondità dei mari, degli oceani ma anche di laghi e fiumi si nascondono ancora creature talmente tanto schive da appartenere più spesso ai racconti e alle leggende che non alla realtà documentata scientificamente.

Una storia che arriva dal lago Fraser, British Columbia, parla proprio di una di queste creature ancestrali pescata per caso e che probabilmente ha visto l’uomo così da vicino per la prima volta in tutta la sua vita. L’assoluta unicità dell’incontro, raccontato anche in un video dal pescatore protagonista, è stata sottolineata anche dal fatto che l’animale risultava sprovvisto del sistema di etichettatura che il Fraser River Sturgeon Conservation Society utilizza proprio per tenere sotto controllo la popolazione di storioni del lago. Una pesca record che si è trasformata anche in un incontro con la storia.

La pesca record del Lago Fraser, storione centenario

Il resoconto di questo strano incontro lo ha fatto Yves Bisson con un video in cui il pescatore ha cercato di mostrare alla telecamera la misura gigantesca dell’esemplare. Bisson non è di certo qualcuno che non sa come si pescano gli storioni e anzi si occupa proprio di catturare gli esemplari che vivono nel lago Fraser e di dotarli di etichetta di riconoscimento nell’ambito del progetto di conservazione portato avanti dalla Fraser River Sturgeon Conservation Society.

come è fatto uno storione
Storione (foto da Canva) – ecoo.it

Ma quando ha tirato su dall’acqua, quel tanto che bastava per poterlo controllare, questo esemplare di storione la prima cosa di cui si è accorto era che l’animale mancava dell’etichetta. Il che significava che questa creatura del peso di quasi 300 kg, e con un’età calcolata in circa 100 anni, non era ancora mai stata catturata e non aveva mai ancora visto l’uomo da vicino. Lo stesso Bisson è rimasto piacevolmente sconvolto nonostante nei suoi vent’anni di esperienza abbia raccolto oltre 22 mila esemplari.

Una pesca record che rimarrà nella storia

Le regole che gestiscono la pesca dello storione in particolare nella zona del Lago Fraser sono molto stringenti proprio perché si tratta di un luogo in cui questa specie viene mantenuta e protetta. Bisson ha seguito tutte le regole e infatti dopo aver applicato l’etichetta di riconoscimento allo storione centenario lo ha delicatamente lasciato andare e l’animale è scomparso sotto il pelo dell’acqua.