Quasi 700 euro al mese e pochi metri quadrati: la città dove vivere in casa è davvero difficile

Quello del caro affitti è un tema caldo che sta coinvolgendo non solo gli studenti universitari, ma anche lavoratori e famiglie. In una particolare città italiana è davvero difficile vivere proprio per via dei prezzi folli richiesti anche solo per una stanza. Il caso di un dottorando è emblematico della gravità della situazione.

Caro affitti, il dibattito è caldo: la città dove i prezzi sono folli
Caro affitti (Pexels) Ecoo.it

Tema caldo in queste settimane, il caro affitti mina la vita di studenti, lavoratori e famiglie. Gli affitti salgono alle stelle, crescendo in modo sempre più vertiginoso, in particolare nelle grandi città dove sembra impossibile ormai trovare un affitto accessibile anche per chi ha un redditto medio-basso.

Questa situazione si riversa sul mercato immobiliare, portando ad aumentare in modo sempre più preoccupante il numero di mobili sfitti. Secondo i dati sarebbero circa 9,5 milioni.

Ma l’effetto del caro affitti si riversa anche sui chi deve per esempio trasferirsi in grandi città dell’Italia per ragioni di lavoro oppure per lo studio. In particolare c’è un grande capoluogo del Bel Paese dove i costi degli affitti al mese sono stellari.

Paga quasi 700 euro al mese per pochi metri quadrati: la storia catalizza l’attenzione

In questo quadro preoccupante, si diffondono storie emblematiche. In particolare nelle città dove i prezzi degli affitti sono alle stelle. Tra queste tra le più care c’è Milano, dove tra l’altro il numero di studenti e lavoratori che arrivano da altre parti d’Italia è altissimo.

Caso significativo è quello di Alessandro, dottorando al Policlinico di Milano, che si è raccontato su La Stampa svelando come paghi per soli 15 metri quadrati quasi 700 euro. A questi si aggiungono le spese delle bollette, circa 100 euro ogni due mesi.

Casa affitti: il costi folli
Affitti alle stelle a Milano (Pexels) Ecoo.it

Il dottorando protagonista di questa storia vive in una stanza minuscola pagando una cifra mensile immensa. Unica consolazione la posizione dell’immobile in Porta Venezia, luogo centrale di Milano.

Dal soffitto molto basso, la stanza include anche l’uso della cucina, ma gli spazi sono davvero minuscoli. Ma il bagno? C’è, ma nella doccia.

Malgrado Alessandro usufruisca di una borsa di studio, ha comunque bisogno dell’aiuto dei genitori per sostenere i costi dettati dalla vita di Milano.

Caro affitti e mutui in aumento: il mercato immobiliare in difficoltà

Milano inquinamento
Milano e gli affitti folli (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per via dell’aumento degli affitti, in queste settimane gli studenti sono insorti in particolare a Milano e a Roma. Negli ultimi cinque anni i prezzi degli affitti delle case è schizzato alle stelle in Italia.

I dati del 2023 decretano come siano saliti di 12,50 euro a metro quadro, con un aumento del 3% al mese, raggiungendo così a un record storico. Questo è accaduto in particolare in Lombardia, seguita poi da Emilia-Romagna, Calabria e Valle d’Aosta, ma anche Roma e Firenze. Oltre agli affitti, crescono anche i mutui, con un aumento sostanziale dei tassi di interesse.

IL TG DI WWW.ECOO.IT