Chi chiamare se trovate un serpente in giardino

Chi ha una casa in campagna è consapevole che può correre un rischio: trovarsi in giardino un serpente. Ecco chi chiamare subito

quale numero chiamare se si avvista un serpente in giardino
Serpente in giardino (Foto di Magdalena Angiel da Pixabay)

Dopo la pandemia Covid-19 molte persone, approfittando dello smart working, hanno deciso di abbandonare la città e trasferirsi in campagna. Una soluzione per vivere a più stretto con la natura in una casa o villetta con un piccolo esterno dove, in caso di ulteriore crisi pandemica, poter uscire e non rimanere chiusi in casa.

Vivere lontano dalla città ha tantissimi vantaggi: l’aria più pulita, una vita meno frenetica. M anche dei costi più bassi. Sembra essere un paradiso, ma come tutte le cose, anche questa ha un rovescio della medaglia. Su tutte la possibile presenza (inaspettata) di animali pericolosi che mai vorremmo nel nostro giardino di casa. Su tutti i serpenti.

Chi chiamare in caso di serpente

quale numero chiamare se si trova un serpente in giardino
Donna al telefono (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Ipotizzando che siamo nel nostro giardino e avete la sfortuna di imbattervi in un serpente. L’ideale, certo, sarebbe riconoscere se si tratta di una vipere o di una biscia, ma nei momenti di panico riconoscere la specie non è facile. Quello che però è fondamentale fare è muoversi con calma senza fare movimenti bruschi.

Leggi anche: Serpenti in casa: da dove entrano e dove si nascondono

Rientrati in casa, piano piano, è di vitale importanza non perderlo mai di vista e sapere dove si trova. Se avete animali domestici, per la loro incolumità, è poi meglio portarli in casa. E’ bene sottolineare che i serpenti velenosi in Italia sono appena 5 e la maggior parte delle volte si tratta di bisce o serpenti apparentemente innocui. Ma è sempre meglio non rischiare la pelle. Ma la domanda viene spontanea: chi bisogna chiamare?

Leggi anche: Lucertole: perché si stacca la coda (e perché si muove)

In Italia, da qualche anno oramai, esiste un solo un numero per le emergenze: 112. Una volta chiamato vi risponderà un centralino che vi metterà in contatto con le autorità competenti come Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri Forestali.  Questi rapidamente interverranno per catturare l’animale e liberarlo lontano da casa vostra. Non bisogna dimenticarsi infatti che questi sono a rischio di estinzione e ucciderli consiste in reato.