Serpenti in casa: da dove entrano e dove si nascondono

Trovare un serpente in casa può rivelarsi una terribile sorpresa, meglio sapere da dove entrano e dove possono nascondersi

Serpente nel WC
Serpente (Foto Adobe)

Tra le fobie più comune diffuse tra le persone si aggiudica uno dei primi posti quella per i serpenti. Se poi questi rettili ce li si ritrova in casa per alcuni può essere un vero e proprio incubo. Ma calma e sangue freddo, la maggior parte dei serpenti comunemente diffusi in Italia sono innocui per gli adulti.

Ciò nonostante, è sempre meglio evitare di provocare questi animali e sapere cosa fare e cosa invece evitare. Anche conoscere tutti i nascondigli in cui questi rettili possono rintanarsi può essere utile a evitare incontri spiacevoli e inaspettati.  Veniamo dunque a un piccolo vedemecum in caso di infestazioni casalinghe da serpenti.

Cosa fare e cosa invece evitare quando si trovano serpenti in casa

Serpenti in casa: dove si nascondono?
Serpente (Foto Pixabay

Nessuno ci tiene a incontrare un serpente mentre passeggia per i boschi o nel proprio giardino. Ancora peggio è quando il serpente ce lo si ritrova all’interno delle mura domestiche, nel luogo che in teoria dovrebbe farci sentire più al sicuro. Ma cosa spinge i serpenti a entrare nelle nostre case? I rettili amano nascondersi nei luoghi freschi, umidi e bui. Per questo spesso si nascondono nelle cantine o nelle intercapedini tra i muri. Sigillare questi luoghi e il modo migliore per non ritrovarsi ospiti striscianti in casa.

In più, anche roditori e uccelli rendono la casa allettante per i serpenti, di cui costituiscono la fonte di cibo principale. Se avvisti dei serpenti, elimina le mangiatoie per uccelli dalla tua proprietà e assicurati che questa sia libera da topi e roditori, acquistando, se necessario, le opportune trappole.

Leggi anche: Perché alcuni gatti piangono come bambini di notte

Se avvisti un serpente in casa, prima di tutto allontana gli animali e i bambini piccoli. Per le loro dimensioni ridotte sono più esposti al morso del serpente ed è più probabile che per loro possa essere pericoloso. Inoltre, i loro movimenti sono più imprevedibili, e rischiano di scatenare il serpente. 

Dopo esserti assicurato che  bambini e animali sono al sicuro, cerca di mantenere la calma. Il serpente difficilmente attaccherà a meno che non si senta minacciato. Se l’animale si muove molto, meglio abbandonare l’abitazione e chiamare la protezione animali. Se il serpente è fermo puoi cercare di coprirlo con un secchio o con una scatola, per limitarne i movimenti in attesa del soccorso.

Leggi anche: Come insegnare al cane a dare la zampa: video tutorial

Se sei certo che il serpente non è velenoso, puoi anche arrischiarti a cercare di farlo uscire con l’ausilio di una scopa. Altrimenti, meglio chiamare il soccorso animali e attendere l’intervento di un esperto. Per capire se un serpente è velenoso e costituisce un potenziale pericolo, meglio documentarsi in anticipo sulle specie più comuni nella propria zona e non farsi cogliere impreparati.