Casa passiva: c’è davvero il risparmio che dicono?

La casa passiva, o Passivhaus, è un progetto nato nel 1988 dal ricercatore fisico tedesco Wolfgan Feist e dall’ingegnere svedese Bo Adamson. I due nel loro progetto hanno provato a sfruttare le qualità dei materiali costruttivi e l’esposizione solare per ridurre al minimo il fabbisogno energetico per la casa. Un progetto davvero rivoluzionario che portò a case rivoluzionarie. Basti pensare che, nonostante i rigidi climi nordici, non l’edificio non aveva bisogno di riscaldamento.

Non è sbagliato affermare che questo progetto (o invenzione) ha dato il via allo sviluppo dell’edilizia sostenibile. Tanto che è lo studio è stato applicato in diverse nazioni europee del nord come Germania, Svezia, Austria, Olanda, Svizzera, Francia. Anche negli Stati Uniti la casa passiva ha trovato – solo recentemente – un’interessante sviluppo. In Italia, tranne per qualche eccezione, ancora non sono molto presenti. Per quanto riguarda il Bel Paese si sta lavorando a un corretto adeguamento del progetto in base al clima temperato della regione mediterranea. Ma la Passivhause porta davvero a un risparmio in bolletta?

Casa passiva: ma porta davvero un risparmio?

calcolatrice soldi risparmio bollette casa passiva
Una persona durante il conteggio delle bollette (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Prima di analizzare gli eventuali risparmi di una Passivhaus è bene sottolineare che il costo dell’edificazione della casa è molto alto e per ammortizzarlo, in termini di gas e luce, serve molto tempo. Un costo viziato soprattutto dall’alto costo dei materiali, di altissima qualità, e dell’elevata specializzazione dei professionisti. Ma alla fine la domanda rimane: c’è un risparmio?

Leggi anche: Non solo i condizionatori: anche queste piante rinfrescano la casa

La risposta è affermativa perché bisogna considerare che una casa passiva di media necessita 15Kwh per metro quadro (circa 1,5 litri di carburante) contro i 12 litri richiesti per il riscaldamento di una casa normale. Calcolatrice alla mano il risparmio è del 90 %.

Leggi anche: Biocemento, il nuovo materiale per l’edilizia composto di fanghi ed urina

La prima casa passiva costruita in Italia si trova in Lombardia. Si tratta di una villetta in legno a tre piani con una superficie di 600 metri quadri. Per questa Passivhause sono stati conteggiati consumi effettivi di riscaldamento e raffreddamento, per il primo anno, di solo 100 euro. Una spesa davvero bassa considerando la grandezza della e il prezzo medio dell’energia.