Uova bianche o marroni: qual è la differenza?

Le uova sono tra i prodotti maggiormente consumati dagli italiani. Tanto che secondo gli ultimi dati registrati ogni cittadino consuma circa 226 uova all’anno, ovvero poco più di 18,8. Con un consumo giornaliero di 0,63. Le uova infatti sono presenti in tantissimi prodotti e condimenti. Basti pensare alla crema delle bombe, o alla carbonara (rigorosamente senza panna) dove le uova ne fanno da padrona, ma anche nelle pasta all’uovo. Senza tralasciare i tanti modi di cucinarle e mangiarle.

Le uova sono composte da tre parti: tuorlo, albume e guscio. Il primo è la parte che darà vita al pulcino. Trattandosi di un organismo animale è un prodotto ricco di grassi e proteine. L’albume altresì è composto di proteine, come l’ovoalbumina, molto digeribili. Una digeribilità dovuta anche all’assenza di grassi. Caratteristiche che lo rendono un prodotto utile per mantenersi in forma. Il guscio è invece la parte esterna che contiene il tuorlo e l’albume. Ma perché esistono uova dal guscio marrone e altri bianchi?

Guscio di uova: perché hanno colori diversi?

uova galline guscio colore
Uova (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Il guscio delle uova è composto fondamentalmente da carbonato di calcio. Un guscio medio contiene in media 750 – 800 mg di calcio, rappresentando il 10% del peso totale. Ma non solo perché ci sono anche zinco, fosforo, manganese, ferro e cromo. Ma nessuno di questi elementi influenza il colore del guscio. Ma allora cosa condiziona il colore finale?

Leggi anche: Non comprate queste uova: potrebbero essere infette

In molti possono pensare che il colore delle uova deriva da quello da quello che le galline ovaiole mangiano. Ma non è così perché questo incide solo sul colore del tuorlo. Il colore del guscio infatti ha tutt’altra origine. Ogni contenitore assume la sua colorazione in base alla razza di appartenenza e alla fisiologia del singolo esemplare. E’ dunque importante sottolineare che il colore del guscio non comporta nessuna differenza per caratteristiche nutrizionali e organolettiche dell’uovo.

Leggi anche: Prodotto ritirato dai supermercati: possibili tossine all’interno

Di norma le galline dalle piume bianche depongono uova bianche, quelle dalle piume marroni uova marroni. E’ quindi la razza delle galline a incidere sul colore finale. A ogni gallina corrisponde il proprio uovo con un proprio colore: le padovane depongono uova rosa o marrone chiare, la livornese bianche. Ma esistono anche uova di colori particolari come le galline Olive Egger, l’Araucana e la Marans che rispettivamente uova di seguenti colori verde oliva, azzurro-verdi, rosso-arancio.