E’ stupendo: come poter creare un giardino in bottiglia

Se credi che per avere un po di verde in casa sia necessario avere un grande terrazzo o un giardino ti sbagli! Con questo progetto potrai creare un giardino utilizzando delle semplici bottiglie di vetro

bottiglia giardino
pianta in bottiglia di vetro (pinterest @boredart.com @londonterrariums- ecoo.it)

La vita moderna ha costretto sempre più persone a vivere in città e in appartamenti piccoli e spesso senza giardino e balconi su cui poter godere di aria e mettere alla prova il proprio pollice verde. La buona notizia è che non ti serve in realtà molto spazio per creare una zona verde in casa.

Con questo fantastico progetto potrai finalmente creare il piccolo giardino che hai sempre sognato, anche se vivi in un monolocale. Ti basterà adoperare un pò di pazienza e una o più bottiglie di vetro, e non dimenticare l’ingrediente chiave di questa idea: la creatività. Scopriamo allora come creare un vero e proprio terrario con pochissimi passaggi e occupando il minimo spazio.

Il giardino in bottiglia: un idea strepitosa se vivi in città

Per creare il tuo personale giardino in bottiglia ti sarà necessario procurare una o più bottiglie in vetro, delle dimensioni e forme che più ti piacciono. In commercio e on-line troverai una vasta scelta di bottiglie e damigiane di vetro davvero belle e che doneranno quel tocco decorativo in più al tuo giardino. L’unica restrizione è scegliere una bottiglia con il collo largo e di vetro chiaro e non colorato, poiché la luce non riuscirebbe ad entrare a sufficienza.

Una volta scelto il contenitore/bottiglia dovrai decidere che tipo di giardino vuoi creare: chiuso e umido o aperto e secco. Ovviamente nel primo non ci sarà bisogno di innaffiare continuamente le piante in quanto grazie al tappo si ricreerà un ecosistema del tutto autosufficiente. In quello aperto ovviamente sarà necessario occuparsi nell’innaffiatura.

Per creare questo ambiente ospitale per le piante sarà necessario creare un primo strato sul fondo adagiando dei sassolini, necessari per permettere all’acqua di drenare, subito dopo proseguiamo con uno strato abbondante di terriccio che accoglierà le radici della pianta.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Una volta posizionata la pianta (le più adatte sono quelle grasse) non ci servirà altro che qualche sasso decorativo e un pò di acqua per compattare il terreno. Posiziona il tuo piccolo giardino in bottiglia in una zona luminosa della casa e goditi questo spicchio di natura.