Pulire il freezer è fondamentale: evita una bolletta più alta con questi espedienti

La pulizia accurata del nostro freezer è importante. Armiamoci di un po’di pazienza e dopo pochi minuti i risultati saranno visibili anche in bolletta. 

Congelatore sbrinare utile metodi
Congelatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sarà capitato a tutti di ritrovarsi un freezer da sbrinare. La grande quantità di ghiaccio che si forma, a volte, rende impossibile usare a pieno la capacità del nostro congelatore e, quindi, rischiamo di non poter riporre tutto quello che in realtà il nostro elettrodomestico può contenere. Sappiamo bene che non farlo è una pessima abitudine.

Il ghiaccio è un ottimo isolante. Questo cosa significa? che lo strato di ghiaccio che si forma è in grado di ostacolare il raffreddamento degli alimenti, perché vengono ostruite le serpentine produttrici di freddo e l’aria che vi è all’interno della cella frigorifera.

Perché è dannoso?

È bene non sottovalutare anche i pochi millimetri di ghiaccio che si formano, perché inevitabilmente sforzano il motore del freezer e, dunque, si consumerà di più.

sbrinare costi trucchi utili
Congelatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Mantenere il freezer sempre libero e ordinato ci porterà ad avere minori costi energetici, ma non solo i nostri alimenti si manterranno meglio. I costi in bolletta risulteranno più bassi, il trucco? dedicarsi un po’ di più alla cura del nostro congelatore.

I trucchi per mantenere pulito il nostro freezer

Congelatore sbrinare metodo
Alimenti congelati (Foto da Canva) – Ecoo.it

Eliminiamo sempre lo strato di ghiaccio dal congelatore. Uno dei metodi, se si hanno molti minuti a disposizione,  è quello di staccare la spina e, dunque, aspettare che i ghiaccio si sciolga. Ma se il tempo a nostra disposizione è limitato non importa esistono altri metodi.

Possiamo reperire dell’acqua tiepida mescolata con il sale e a quel punto occorrerà spruzzarla sul ghiaccio formatosi e aspettare che il ghiaccio si sciolga da solo, il sale è un grande alleato e aiuterà a contrastare il ghiaccio dalle pareti. Non aiutarsi con coltelli o oggetti che potrebbero danneggiare le serpentine, ma preferire le spatole o palette di plastica. A questo punto, possiamo procedere con la pulizia del nostro freezer, per farlo basterà un po’ d’acqua tiepida e un piccolissima dose di sapone per i piatti. Il discorso è diverso se vogliamo rimuovere l’insidiosa muffa, basterà utilizzare poco sgrassatore e qualche cotton fioc, risciacquare molto bene e lasciarlo asciugare per qualche minuto.

Basta veramente poco tempo e un po’ di pazienza per mantenere il nostro freezer sempre pulito, i risultati saranno eccellenti e consumeremo meno energia.