Carta bagnata, sai dove diffrenziarla: lo sbaglio che tutti commettono

Se buttare la carta nel bidone della carta è oramai un’operazione istintiva, è tutto che scontato quando questa è bagnata

dove buttare carta bagnata
Carta – Adobe – Ecoo.it

Il riciclaggio della carta è estremamente importante per molte ragioni. In primo luogo, il riciclaggio della carta aiuta a risparmiare alberi e risorse naturali, poiché la carta riciclata può essere utilizzata per produrre nuovi articoli di carta invece di dover tagliare nuovi alberi. Inoltre, il riciclaggio della carta contribuisce a ridurre l’inquinamento, poiché la produzione di carta nuova richiede grandi quantità di acqua e energia, e può emettere sostanze chimiche dannose nell’ambiente.

Il riciclaggio della carta può anche aiutare a ridurre i rifiuti e a migliorare l’efficienza delle risorse, poiché la carta riciclata può essere utilizzata più volte. Inoltre, il riciclaggio della carta può generare posti di lavoro e aiutare a sviluppare l’economia. In generale il riciclaggio della carta ha un grande impatto positivo sull’ambiente, sull’economia e sulla società, ed è importante che tutti facciano la rispettiva parte per promuovere e partecipare al riciclaggio della carta.

La carta non va tutta insieme

La carta è un materiale versatile utilizzato in molte applicazioni quotidiane, come libri, sacchetti per il pane o la verdura, scatole dei cereali e imballaggi. In Italia, circa il 30% dei rifiuti di carta e cartone differenziati vengono riciclati, generando una filiera che vale 31 miliardi di euro, crea posti di lavoro per 200.000 addetti e nell’indotto per 680.000.

Mentre è facile differenziare gli involucri di carta e cartone, è importante essere consapevoli che la carta bagnata, sporca o unta non è adatta per il riciclaggio e deve essere smaltita come rifiuti organici. È importante fare la scelta giusta per il riciclaggio della carta per contribuire a proteggere l’ambiente e a sfruttare al meglio le risorse. Ma quando è bagnata? Dove va smaltita?

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La carta e il cartone bagnati non devono essere inseriti nei contenitori per la raccolta della carta, poiché possono causare problemi nei macchinari per la gestione dei rifiuti. Infatti questo materiale, una volta bagnati, dovrebbero essere gettati nella pattumiera dell’umido. La carta bagnata, una volta asciutta, può essere utilizzata per imballare vasi e bicchieri durante un trasloco, per creare carta fatta a mano come la carta pesta, per realizzare biglietti d’auguri e partecipazioni di nozze, o per lo scrapbooking. Lo scrapbooking è un’attività creativa che consiste nella realizzazione di album fotografici personalizzati utilizzando carta, fotografie e altri materiali decorativi. Con un po’ di fantasia e carta bagnata, si possono creare album per conservare ricordi e fotografie.