Befana, tanti dolci: sai dove gettarli | Le indicazioni per non sbagliare

Con l’arrivo della Befana, oltre a preparare le calze, è bene sapere dove buttare gli incarti dei dolci e non sbagliare

dove buttare carte dolci
Befana – Adobe – Ecoo.it

La festa della Befana è una festività prevalentemente italiana celebrata il 6 gennaio di ogni anno. Questa segna la fine del periodo natalizio e l’inizio dell’Epifania. La Befana è una figura leggendaria, rappresentata come un’anziana donna che vola sulla scopa per portare doni ai bambini durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio. Secondo la tradizione, la Befana visita ogni casa per riempire le calze dei bambini buoni con caramelle e dolciumi, mentre quelli cattivi ricevono carbone o cenere.

Una festività molto attesa dai bambini che non vedono l’ora di svegliarsi e vedere cosa la Befana ha lasciato loro nella calza. Alla fine, nonostante qualche pezzo di carbone dolce, i dolci ci sono sempre. Magari ben nascosti nel fondo della calza. Ma dopo aver consumato tutti le delizie, viene spontaneo chiedersi dove buttare tutte le carte e gli involucri che le contengono.

Dolci buttare le carte dei dolci della Befana

Se prima buttare le carte dei dolci e in generale i rifiuti era tutto facile, con la differenziata è cambiato tutto. Infatti la raccolta differenziata è molto importante per proteggere l’ambiente e ridurre lo spreco di risorse naturali. Quando differenziamo i nostri rifiuti, possiamo risparmiare tonnellate di materie prime e di energia, evitando di utilizzare nuove risorse per produrre nuovi oggetti dalle materie prime. Inoltre, la raccolta differenziata ci permette di ridurre le emissioni di CO2 e il nostro impatto ambientale. Ecco perché è importante impegnarsi nella raccolta differenziata, anche con piccoli gesti quotidiani come gettare ogni tipo di rifiuto nel bidone corretto. Anche gli incarti dei cioccolatini hanno il loro posto nella pattumiera della differenziata.

Gli incarti dei cioccolatini sono spesso realizzati in alluminio, plastica, carta o cartone, quindi è facile capire in quale pattumiera conferirli. Ad esempio, le bustine di plastica trasparente o colorata in cui sono conservate le barrette di cioccolato vanno nella pattumiera della plastica, mentre l’alluminio colorato degli involucri di cioccolatini vanno nei metalli.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Le scatole che invece contengono assortimenti di cioccolatini  possono essere gettate nella carta e cartone. Tuttavia, ogni comune può avere regole differenti per la raccolta differenziata, quindi è importante assicurarsi di conoscere le norme locali. Se avete ancora dubbi su come riciclare gli imballaggi di cioccolatini come quelli di consultare il sito web “Dove lo butto” per scoprire come fare la raccolta differenziata correttamente.