L’anguria è dietetica? Ecco quante calorie contiene

Il frutto protagonista dell’estate è, senza ombra di dubbio, il cocomero. Con la sua buccia verde e il suo interno rosso e zuccherino è un frutto amato da tutti. Da grandi e piccini. Il cocomero, o anguria, contiene acqua, carotenoidi e sali minerali. Per quanto non ci sono differenze nella sua nomenclatura, è come la zucca e il melone, un falso frutto. Il cocomero è una pianta erbacea, rampicante a ciclo annuale caratterizzata da foglie ampie  trilobate e nubescenti. I fiori invece sono piccoli e di color giallo.

L’anguria è una frutta originaria dell’Africa e ama i climi tropicali. Ma nonostante ciò trova terreno fertile in Italia dove in estate viene coltivato, in estate, con molta facilità. A importarlo in Europa sono state le invasioni musulmane proveniente dall’Africa dove era considerato un frutto importante perché costituiva una fonte idrica, salina e vitaminica. Ma nonostante la presenza di zuccheri, è da considerato un frutto dietetico?

Il cocomero è un frutto dietetico? 

cocomero prodotto dietetico
Fette di cocomero (Foto di Yakup Ipek da Pixabay)

Come detto precedentemente il cocomero è ricco di acqua, vitamine e sali minerali, favorendo, nei mesi estivi, l’idratazione corporea proprio come bere un bicchiere d’acqua. Merita dell’alta concentrazione osmotica dei suoi fluidi che favoriscono l’assorbimento di fruttosio e potassio. L’unico inconveniente del consumo di questo frutto è che non bisogna eccedere. Il motivo? Il contenuto idrico può infatti prolungare i tempi di permanenza gastrica, a causa dei succhi gastrici altamente diluiti.

Leggi anche: Acqua e limone, attenzione: quando diventa pericoloso

L’apporto energetico del cocomero è limitato e deriva fondamentalmente dagli zuccheri semplici. Ovvero il fruttosio. Fibra, protidi e lipidi sono invece contenuti in quantità quasi irrilevanti. Si evidenziano altresì importanti concentrazioni di potassio mentre il sodio è molto ridotto. Una caratteristica, insieme alla concentrazione d’acqua, rende l’anguria un prodotto molto consigliato contro l’ipertensione. Ma quante calorie contiene una fetta di cocomero?

Leggi anche: Wet market di contrabbando, nuova tecnica DNA per identificare specie protette

Di norma ogni 100 grammi di questo frutto contengono 20 calorie. Lo zucchero, al suo interno, equivalgono a 6 grammi all’etto. Sembrerebbe, con questi dati, il frutto ideale per la dieta. Ma non è così: perché una fetta pesa di norma 500 grammi e contiene 400 ml di acqua e 30 grammi di zucchero. Non si deve dimenticare la quantità di zucchero consigliata al giorno per l’essere umano si aggira intorno 60 grammi.