Smartphone, caricarlo la notte senza corrente: ecco un modo

Lo smartphone per essere efficiente deve essere sempre carico a sufficienza. Non è infrequente che possa capitare di dover mandare una mail o visionare un video quando si è fuori casa. In particolare lo streaming richiede un utilizzo di emergia superiore alle azioni normali. Di conseguenza la carica della batteria sarà sempre meno. E questo è un rischio che non si può correre.

Oppure se ci si trova fuori casa e la spina della corrente e troppo lontana dal letto. In questo caso, se il telefono deve essere lasciato acceso, probabilmente la mattina sarà scarico. La corrente elettrica con la spina sempre in funzione consuma molta energia, che comporta un costo ambientale ed un rincaro delle bollette. C’è un modo per caricare il telefono in qualunque momento e fare un favore all’ambiente ed al portafogli.

Smartphone, come utilizzare la Power Bank

powerbank caricabatterie smartphone
Smartphone Power Bank (Sito ufficiale Amazon)

Non tutti la conoscono. La Power Bank è una tecnologia di batteria portatile che può caricare lo smartphone in qualunque momento. Ovviamente deve essere carica anch’essa, ma nel momento in cui è al massimo della prestazione può caricare al 100% numerose volte il cellulare. Questo comporta un minor risparmio di energia ed evita che ci si trovi a cercare disperatamente una spina ovunque per caricare il cellulare.

Leggi anche: Pneumatici da bottiglie di plastica riciclate: ne bastano 10 per una gomma

Inoltre durante la notte si può posizionare il cellulare alla distanza che più si preferisce, senza il vincolo della spina elettrica. La Powe Bank generalmente si attacca allo smartphone tramite la porta d’ingresso del caricabatterie, ma esistono anche i modelli wireless. Basta accendere i due dispositivi e lasciare che si “parlino” da soli. La comodità del modello wireless è che si può caricare il telefono senza il bisogno di ricordarsi il cavetto. Basta avere Powerbank carico nella borsa e smartphone.

Leggi anche: Bollette, ecco quanto consuma il condizionatore ogni ora

Per scegliere il modello più adatto al dispositivo non si deve semplicemente scegliere la Power Bank con la capacità di trasferimento più veloce. E’ consigliabile orientarsi sul modello più simile possibile al caricabatterie ufficiale dello smartphone. In caso contrario la prestazione potrebbe risultare ridotta o addirittura inesistente.