Non buttare un vecchio cappello di paglia: puoi farci questo

Il cappello di paglia è molto utile per vari scopi. Quando è dismesso continua ad avere la sua utilità. Riciclo semplice e creativo per la casa

cappello di paglia riciclo specchio
Cappello (Foto Pixabay)

Chi non ama i cappelli? Sono un accessorio che può dare un tocco in più all’abbigliamento. Coordinati o meno. Generalmente i cappelli vengono utilizzati per proteggere dal freddo, come quelli di lana ad esempi, ma anche dal caldo. E soprattutto nei contesti rurali il cappello di paglia fa all’abbisogna. Con la falda molto ampia il cappello di paglia protegge dai raggi solari pesanti ed allo stesso tempo fa passare l’aria necessaria ad alleviare la temperatura, per evitare il surriscaldamento della testa. Il cappello di paglia è sempre stato un accessorio utilizzato, talvolta per lavoro, in altri casi per decoro.

Specialmente nelle realtà metropolitane è poco di moda. Infatti il fashion mantiene il modello del cappello di paglia per optare con materiali di feltro a falda larga, che sono molto chic. Specialmente per le donne. Tuttavia chi possiede un cappello di paglia sa bene che dopo un po’ di anni di utilizzo non è più utile allo scopo: le maglie si allargano e la tessitura si rompe. Ma invece di gettarlo via, si può riciclare il cappello in modo creativo per la casa.

Cappello di paglia, come farlo diventare oggetto di arredamento per la casa

cappello di paglia riciclo specchio
Specchio cappello (Screenshot Pinterest)

Va piuttosto di moda negli ultimi anni lo stile di arredamento per la casa chiamato boho – chic, un misto di materiali rustici in declinazione elegante. Ed il cappello di paglia è giusto fatto di un materiale molto utilizzato in questo stile di arredamento. Inoltre, non gettando via ma riciclando, si fa un grande favore all’ambiente risparmiando accumulo di rifiuti ed incentivando l’economia circolare. Basta avere un po’ di creatività e desiderio di divertirsi. Il cappello di paglia può diventare un ornamento per uno specchio. L’occorrente per la trasformazione:

  • Un vecchio cappello di paglia con tesa larga;
  • Forbici;
  • Ago spesso;
  • Spago;
  • Uno specchio tondo;
  • Colla a caldo;
  • Gancio per appendere lo specchio;

Leggi anche: Hai una vecchia tavola dei colori? Puoi creare una cosa fantastica

Chi è pratico di bricolage non avrà difficoltà a reperire questi materiali, anzi, probabilmente li avrà già disponibili in casa. Il procedimento è il seguente:

  • Scegliere uno specchio tondo grande almeno quanto il diametro della testa del cappello;
  • Tagliare con le forbici la parte concava del cappello, proprio alla base della testa;
  • Con l’ago e lo spago, rifinire la base precedentemente tagliata, passando il filo lungo tutto il bordo;
  • Incollare la cornice di paglia allo specchio, utilizzando la colla a caldo;
  • Applicare il gancio per appendere lo specchio alla parete.

Leggi anche: Maltempo, dove vanno buttati gli ombrelli rotti?

In questo modo si potrà avere un oggetto di arredamento boho – chic in pochi passaggi e con materiali davvero a basso costo, ad eccezione dello specchio tondo che, si ricorda, è importante che non sia troppo grande, ma della dimensione della copertura della testa del cappello.