Barriera anti-serpente nel giardino: come va fatta

L’estate è finita ma in autunno c’è ancora la possibilità di imbattersi in un serpente: ecco come creare una barriera in giardino che non gli permetta di avvicinarsi

barriera anti serpente giardino
Serpente (Foto da Pixabay)

Fino a tutto novembre sarà possibile incontrare un serpente nel proprio giardino: chi ne è particolarmente spaventato deve sapere come costruire una barriera che non permetterà al rettile di avvicinarsi. Quando le temperature si abbassano e le giornate iniziano ad accorciarsi, i serpenti si rintanano in luoghi dove resteranno per tutto l’inverno, senza il rischio di patire il freddo. Tuttavia, fino a quel momento, continueranno a nutrirsi e a circolare.

L’autunno è il periodo delle nascite di questo rettile tanto affascinante quanto temuto. I piccoli di vipera, ad esempio, nascono già muniti di veleno e dopo pochi giorni si dividono dalla madre e iniziano a disperdersi tra l’erba. Seguire questi consigli permetterà di costruire una barriera anti-serpente e ogni pericolo sarà scongiurato.

Barriera anti-serpente: puoi costruirla nel giardino in questo modo

barriera anti serpente giardino
Serpente (Foto da Pixabay

Sono animali molto utili per l’ecosistema: tengono sotto controllo altre specie indesiderate, come topi, scarafaggi e insetti vari. Nonostante questo, molti tipi di serpenti sono velenosi e per questo spaventano l’essere umano. In base a dove si vive, potrebbe essere fondamentale dover ricorrere a delle barriere per impedire che si avvicinino, mettendo a rischio anche la vita degli animali domestici.

Leggi anche: I cani soffrono a una temperatura di 19° in casa?

La prima azione da fare è quella di evitare i cumuli di oggetti in giardino: i serpenti tendono a rintanarsi sotto le rocce, la paglia, le radici. Sono delle tane perfette. Altro consiglio utile è quello di evitare l’utilizzo del pacciame di legno e sostituirlo con la ghiaia, che non offre alcun riparo per i rettili. Sono da evitare anche le piante basse, come i cespugli: i giardini densi tendono ad attirarli.

Bisogna prestare attenzione anche a tracce di cibo che possano indurli ad entrare in giardino: è bene disinfettare l’area contro topi, grilli, scarafaggi o cavallette. Si possono anche piazzare delle trappole o spruzzare sostanze repellenti che faranno in modo di mantenere l’intero pezzo di terreno sgombro da questo cibo prelibato.

E’ necessario tappare ogni buco, come fori nelle fondamenta che possano tradursi in nascondigli ideali per i serpenti, con il rischio che entrino persino dentro le mura domestiche. Si può costruire anche una recinzione a prova di serpente: sono specifiche e disponibili in commercio, fatte di plastica, metallo o nylon. Affinché funzioni, deve essere rasente al terreno e inclinata verso l’esterno. In questo modo, i serpenti non possono né oltrepassarla né strisciarvi contro. Se non è possibile recintare tutto il giardino, si può pensare di proteggere zone specifiche, come quelle dove possono trovarsi animali domestici e bambini.

Allontanare un serpente già avvistato

Leggi anche: Si può dare la pasta avanzata alle galline?

Qualora fossero già stati avvistati dei serpenti in giardino, creare delle vibrazioni nel terreno, ad esempio con l’ausilio di un tagliaerba, servirà a farli scappare impauriti. Questo metodo, ovviamente, non li allontana in modo permanente, ma può dare il tempo per liberare l’area e poi provvedere a proteggerla. Anche piazzare delle trappole può essere utile per catturare un serpente di cui si sospetta la presenza. Prima di procedere, però, bisogna contattare l’ufficio delle forze dell’ordine che si occupa di controllare animali pericolosi e accertarsi di procedere in maniera legale e sicura.