Hai una vecchia tavola dei colori? Puoi creare una cosa fantastica

Seguire questi passaggi alla lettera porterà a realizzare qualcosa di fantastico e decorativo per la propria abitazione, semplicemente riutilizzando una vecchia tavola dei colori 

riciclo tavola colori
Tavolozza dei colori (Foto da Pixabay)

A volte il riciclo creativo è un’arte che viene sottovalutata. In realtà, dietro alla scelta di riciclare ci sono tantissimi vantaggi: prima di tutto, si dona una nuova vita e un nuovo scopo a qualcosa che era destinato ad essere buttato via. Poi, si sceglie di ridurre lo spreco e contrastare l’inquinamento, evitando di creare nuovi rifiuti. Un’idea veramente magnifica è quella di riutilizzare anche la vecchia tavola dei colori riposta in qualche scatola nell’armadio della stanza dei bambini.

Quel che ne verrà fuori, seguendo questi passaggi, sarà qualcosa di estremamente originale. Si tratta di uno strumento che tutti hanno in casa e viene utilizzato giornalmente, ma veramente in pochi lo immaginano fatto in questa maniera.

Tavola dei colori: non buttarla, ecco cosa può diventare

tavola colori riciclo
Tavolozza dei colori trasformata in un orologio da parete (Foto da Pixabay)

Una vecchia tavola dei colori può evitare il cestino della spazzatura e ritrovarsi ad occupare il posto di un orologio da parete dall’aria decisamente vintage. Il risultato finale è decorativo ed originale: lo invidieranno tutti gli ospiti.

Leggi anche: Non gettare i calzini bucati o spaiati: ecco cosa puoi farci

Per realizzarlo serve davvero poco, sia in fatto di materiali che di tempo. Basterà riesumare quella vecchia tavolozza che non viene più utilizzata da anni, ripulirla per bene da eventuali macchie di vernice e utilizzare i pennelli (il fondo di un cucchiaino o le dita!) per disegnare 12 pallini in corrispondenza dei 12 numeri dell’orologio. Si possono sostituire i pallini, a proprio gusto, con altre forme geometriche, con i numeri stessi, anche in versione romana: il risultato finale sarà ugualmente fantastico.

Leggi anche: https://www.ecoo.it/articolo/cosa-fare-braccioli-bucati-idea-originale/83695/

La tavola può restare grezza o può essere decorata: l’importante è che eventuali disegni non compromettano la lettura dell’ora. In quanto ai numeri, via libera con l’utilizzo di colori tutti diversi o con un monocolore che si abbini all’arredamento di casa. Infine, basterà un meccanismo per orologi che permetterà alle lancette di svolgere il proprio dovere e un gancio per apprenderla sulla parete.