Capelli sani con shampoo naturale al rosmarino: preparalo così

Per avere capelli sani non serve accumulare prodotti su prodotti o ricorrere solo a soluzioni esose: ecco come avere una chioma splendente con uno shampoo tutto al naturale a base di rosmarino, fai da te.

Capelli sani: usa il rimedio dello shampoo al rosmarino
Capelli sani (Pexels) – Ecoo.it

Avere capelli luminosi, voluminosi e brillanti. Questo è un sogno tra i più diffusi, ma spesso visto come un miraggio. Si ricorre a prodotti super esosi oppure le si provano tutte passando da una soluzione all’altra: ma spesso non si raggiungono i risultati sperati, ritrovandosi con i capelli poco sani e stressati.

Per invertire la rotta in aiuto arrivano le alternative naturali, grazie a cui non solo risparmiare, ma anche far sbocciare la chioma ricorrendo a prodotti non chimici. In particolare c’è uno ingredienti che tutti hanno in cucina ideale per creare uno shampoo dai risultati potentissimi: il rosmarino.

Rosmarino: un toccasana per i capelli 

Il rosmarino è immancabili nelle cucine, usato per dare un tocco di gusto in più a qualsiasi piatto. Tuttavia viste le sue innumerevoli proprietà può essere impiegato per altri scopi, tra questi quello di creare uno shampoo super efficacie.

Capelli sani: usa il rimedio dello shampoo al rosmarino
Rosmarino (Pexels) – Ecoo.it

Erba profumata, sempre verde, il rosmarino è originario della regione mediterranea: dall’odore inconfondibile, si usa quindi non solo in cucina, ma anche a livello cosmetico e medici.

Tra i suoi utilizzi si può impiegare per dare vita a uno shampoo davvero potente, grazie alla presenza in questa pianta dell’acido rosmarinico, capace di incrementare il flusso sanguigno nel cuoio capelluto.

Inoltre è un antiossidante: pertanto usato sui capelli il rosmarino non solo velocizza la crescita della chioma, ma  protegge il capello anche dai fattori ambientali e dai radicali liberi.

Capelli sani con uno shampoo naturale rosmarino: come crearlo

Capelli sani: usa il rimedio dello shampoo al rosmarino
Rosmarino – Pexels – Ecoo.it

Per creare lo shampoo al rosmarino in questione, che è solido, servono due casseruole, 1 mortaio, 50 g di SCI,  tensioattivo derivante dall’olio di cocco, 5 g di olio di jojoba, 5 g di burro di karità, 10 g di argilla bianca, caolino, 5 g di acqua demineralizzata, 1 g di inulina, 5 g di aceto di mele, 8 gocce di olio essenziale di rosmarino e della mente piperita.

Si parte macinando con il mortaio il rosmarino: di seguito si versa lo SCI da far sciogliere a bagnomaria, si aggiungono tutti gli ingredienti, per poi alla fine versare il rosmarino e l’olio essenziale. Ecco che lo shampoo solido al rosmarino è pronto: bisogna aspettare 24 ore prima di utilizzarlo, per poi testarlo e toccare con mano come renderà i capelli rigogliosi.