Tisana al finocchio: non immagini le sue proprietà benefiche

Bere tisana al finocchio può apportare numerosi benefici per la salute, sia da un punto vista fisico che mentale: scopriamone le proprietà.

Tisana finocchio benefici effetti collaterali come preparare
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

La tisana al finocchio è una delle bevande più diffuse e apprezzate al mondo, grazie al suo gusto delicato e gradevole e alle numerose proprietà benefiche che può apportare al nostro organismo. Una tisana al finocchio si prepara mettendo in infusione in acqua bollente i semi di finocchio, che siano essi secchi o freschi. Tra i molti benefici annoveriamo proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e digestive.

Ma non solo: il finocchio può aiutarci anche ad alleviare i sintomi del ciclo mestruale, può alleviare gonfiore e flatulenza incentivando un corretto processo digestivo. Inoltre può agire da protettivo per gli occhi e prevenire l’insorgere di infezioni. Oltre che ai benefici, però, bisogna prestare attenzione anche ai possibili effetti collaterali, ad esempio intolleranze o allergie.

Possibili effetti collaterali del finocchio

Nei semi di finocchio, infatti, è presente un principio attivo che troviamo anche in carote e sedano, particolarmente allergizzante. Una reazione allergica al finocchio potrebbe dunque manifestarsi sotto forma di rush cutanei, oppure gonfiore e prurito diffuso. In tal caso è bene sospendere immediatamente l’assunzione di finocchio, in qualsiasi forma, e consultare un medico.

Tisana finocchio benefici effetti collaterali
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Un altro effetto negativo del finocchio potrebbe essere assumere troppo estragolo, un composto chimico presente all’interno della pianta che, se assunto in grandi quantità, potrebbe risultare cancerogeno a lungo andare. La tisana al finocchio, dunque, è un ottimo alleato per la nostra salute, ma è bene prepararla nel modo giusto e assumerne una corretta quantità.

Tisana al finocchio: se schiacci i semi sprigioni gli oli essenziali

Tisana finocchio benefici effetti collaterali come preparare
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Per ottenere una perfetta tisana al finocchio basta un cucchiaino di semi per 250 ml di acqua bollente, da lasciare in infusione per almeno 5-10 minuti prima di filtrarla e berla. Schiacciare i semi con un pestello prima di metterli nell’acqua può inoltre aiutare a liberare aromi e oli essenziali, per rendere la tisana ancora più piacevole al gusto. A quel punto si può decidere di aggiungere miele o zucchero, succo di limone o di berla al naturale, secondo la propria preferenza.