Cani, i venti nomi più utilizzati dagli italiani

Hai adottato un cane, ma non sai proprio che nome dargli? A tal proposito, ecco la classifica dei venti nomi più utilizzati dagli italiani

nomi cani piu utilizza italia
barboncini (Pixabay)

Il cane al giorno d’oggi è l’animale domestico più diffuso in Italia, con circa il 60% della popolazione che ne ha almeno uno. Si può dire che sia presente praticamente in una casa su due. A seguire c’è il gatto con il 58% e al terzo posto, distaccato di molto, il pesce rosso con il 14%.

Molto spesso, il dubbio di chi adotta uno o più cani, è quello di trovare un nome adatto. Potrebbe, per l’appunto, fare al vostro caso uno dei venti nomi più diffusi in Italia. Ai primi cinque posti ci sono tutti nomi femminili e sono rispettivamente Luna, Maya, Kira, Mia e Zoe. Al sesto e settimo troviamo i classici Jack e Lucky. Chiudono la top ten, invece, Nala, Stella e Lola. La restante classifica, in ordine, comprende Margot, Milo, Pepe, Argo, Charlie, Oliver, Rocky, Nina e LillyLuna, comunque, è anche il nome più utilizzato al mondo per un cane (primo in classifica in 16 singoli paesi).

Idee di nomi per cani

nome cane
labrador (Pixabay)

Diversi sono i nomi, ispirati tra l’altro a cartoni animati o film famosi, snobbati in Italia o altri molto originali che vengono utilizzati poco. Vagabondo, Pippo, Snoopy, Casper, Odino, Thor e Rocky sono solo alcuni della grande lista. Come dimenticare, inoltre, i personaggi de Il Re Leone: Simba, Mufasa, Scar e Zira in particolare.

Leggi anche: Cane, il guinzaglio è obbligatorio per legge?

Ci sono diversi bei nomi, ispirati a dei cocktail come Rum, Tequila e Ginger. O, ancora, quelli che provengono da cibo come Briciola, Cookie e Polpetta. Non mancano anche quelli ispirati ad artisti o personaggi della storia: da Giotto a Donatello, passando per Michelangelo, Raffaello, Ulisse, Romeo e Achille.

Leggi anche: Passaporto al proprio cane: come farlo e quanto costa

Alcuni nomi più stravaganti possono essere Antea, Arancino, Bora, Byron, Calliope, Ciuffo, Elettra, Doc, Farny, Gatsby Gladys, Hula, Ibiza, Jasmine, Kiko, Linus, Lobo, Marte, Norma, Olaf, Pasticcio, Queeny, Ranger, Tety, Uragano, Virgilio , Watson, Yoko, Zucca.