Come va pulito correttamente il ferro da stiro

La piastra del ferro da stiro tende sempre a formare del calcare che si incrosta e poi va pulito: i metodi per farlo correttamente

pulire ferro da stiro
ferro da stiro (Pixabay)

Chiunque abbia mai usato il ferro da stiro sa che ogni tot di tempo forma il calcare sulla piastra. Questo è dovuto dalle alte temperature che raggiunge durante il suo utilizzo e al contempo dal contatto con l’acqua.

Quando il calcare si incrosta, c’è poi il rischio che un capo non venga stirato bene. A quel punto è necessario che si proceda con la pulizia. Il consiglio, però, è quello di pulirlo di tanto in tanto, senza aspettare che si formino dei depositi via via più difficili da rimuovere.

I rimedi per pulire perfettamente il ferro da stiro

pulire ferro da stiro
ferro da stiro (Pixabay)

Sono diversi i rimedi semplici ed efficaci, senza l’utilizzo di detersivi o particolari prodotti, per pulire alla perfezione il proprio ferro da stiro ed evitare danni irreversibili. Quello più efficace prevede l’utilizzo dell’aceto. Basta farne scaldare una tazza sul fuoco e una volta caldo, va aggiunto un cucchiaio di sale da cucina e mescolarlo fino a farlo sciogliere. La soluzione, successivamente, va strofinata con una spugna ruvida (non abrasiva, ndr) sulla piastra. Infine, il tutto va asciugato con un panno.

Leggi anche: Casa: come arredare le zone umide con le piante giuste

L’alternativa sarebbe quella di impregnare un tappo di sughero nell’aceto tiepido e strofinarlo sulla piastra. Un altro rimedio, invece, è quello di stirare su un foglio di carta da forno su cui è cosparso del sale grosso. Questo renderà immediatamente la piastra brillante.

Leggi anche: Ventilatori pericolosi: cosa può causare l’utilizzo continuo

Qualora si volessero utilizzare prodotti specifici, sul mercato ci sono degli stick da strofinare sulla piastra per poi pulire il tutto con un panno in microfibra. Va chiarito che, però, questi stick emanano un forte odore di ammoniaca. In alternativa, esistono delle salviette che, dopo essere state bagnate, formano una schiuma che tirerà via lo sporco. Infine, si può utilizzare anche un detersivo per i piatti da passare sulla piastra e lasciarlo agire per qualche minuto, prima di rimuoverlo con dell’acqua ed asciugare.