Cani, utenti indignati: la nuova assurda tendenza su TikTok | VIDEO

Voi fareste mai qualcosa del genere ai vostri animali domestici? Di video così sui cani TikTok ne è pieno ed ora bisogna dire basta a tutto questo

Un toelettatore professionista ha ridotto così i suoi cani
Un toelettatore professionista ha ridotto così i suoi cani (Foto screenshot TikTok)

Di cani su TikTok ce ne sono a migliaia, con il noto social network che è pieno zeppo di video che ritraggono animali nelle situazioni più disparate. Si va da filmati divertenti ad altri decisamente assurdi. E purtroppo non è impossibile imbattersi pure in episodi di violenza. A volte questo o quel video di cani su TikTok – come anche su altre piattaforme social simili – sono stati usati per denunciare degli episodi di violenza. Di recente però si è diffusa quella che è diventata una consuetudine che è possibile riscontrare a livello globale.

E che conferma ancora una volta come i social network vengano utilizzati per la stragrande maggioranza dei casi in maniera fin troppo indiscriminata. Quante volte abbiamo sentito dire che, per via dei social network, assistiamo a comportamenti controversi, per non dire di peggio? Ebbene, questa è proprio una di quelle situazioni. Perché su TikTok è nata la moda di modificare l’aspetto estetico dei propri animali, cani ma non solo, allo scopo di renderli somiglianti dal punto di vista estetico ad esserini quali i Pokemon ed altri che popolano l’universo di anime e manga.

Cani TikTok, l’accoppiata perdente: cosa fa certa gente ai propri animali

Cose da non fare assolutamente al proprio cane
Cose da non fare assolutamente al proprio cane (Foto screenshot TikTok)

Ed ecco così che può capitare di vedere un cane con gli occhi di un panda e con altre modifiche anche invasive al proprio pelo. Il tutto utilizzando dei prodotti chimici che di certo non fanno bene alla salute degli animali. Ma anche se fosse, questa cosa appare come una totale mancanza di rispetto verso la dignità dei propri animali. I quali, se potessero parlare, ne direbbero di tutti i colori ai proprietari che arrivano a fare tanto con una simile leggerezza.

Leggi anche: Gatti con gli occhi azzurri: ecco sette razze così

Leggi anche: Hai mai visto una ligre, incrocio tra leone e tigre?

E di certo non fa un bell’effetto vedere un quattrozampe dipinto dei colori dell’arcobaleno, o di un cobalto intenso oppure ancora di un rosso acceso, o a strisce o maculato. Questo modo di fare si chiama “dog grooming” ed è una tendenza nata in particolar modo dai toelettatori. Ma viene veicolato un messaggio sbagliato, per il quale il cane appare non come un essere vivente con pieni diritti ed esigenze ma piuttosto come un oggetto. E speriamo che questa ennesima moda social finisca con l’affievolirsi.

@gabrielfeitosagrooming Arcanines uses “charm”… it’s super effective! 😁❤️ #d#doggroomerp#pokemons#standardpoodle ♬ Pokemon Battle Theme (Hip Hop Remix) – Twitchez2k