Cani sui mezzi pubblici: regole per viaggiare su autobus, treno e aereo

Si può viaggiare con i cani sui mezzi pubblici? Vediamo le regole e i casi in cui è possibile far salire i cani su autobus, treno e aereo.

Cani sui mezzi pubblici regole
Cani sui mezzi pubblici, le regole da conoscere – ecoo.it

Se state pensando di viaggiare con il vostro amico a quattro zampe è bene sapere quali sono le regole e se è sempre possibile oppure no portare con sé i cani sui mezzi pubblici. Ecco una piccola guida con le informazioni utili da conoscere.

Come viaggiare con i cani sui mezzi pubblici

In genere è possibile viaggiare con i cani sui mezzi pubblici e bisogna rispettare delle determinate regole, ma non sempre è consentito. Specialmente se si viaggia in altri Paesi fuori dall’Italia bisogna verificare sempre quali sono le norme locali sul trasporto dei cani. Scopriamone di più.

Cani in autobus

Cani in autobus
Cani in autobus, ci sono eccezioni da sapere – ecoo.it

I cani sui mezzi pubblici urbani come i bus che permettono di muoversi all’interno delle città in genere sono ammessi. Per salire sugli autobus con un cane occorre che indossi la museruola e che sia legato al guinzaglio oppure che sia collocato all’interno di un apposito trasportino, se di taglia piccola.

In genere sui mezzi di trasporto pubblici compresi gli autobus, i cani devono pagare il biglietto, che il più delle volte è ridotto. Ad ogni modo è bene informarsi sulle norme specifiche stabilite dalla compagnia di trasporto per non incorrere in multe, o addirittura per non rischiare di non essere ammessi a bordo.

Infatti non è inusuale che il conducente del mezzo vieti l’accesso al cane, specialmente se si tratta di una cane di taglia grande, per evitare che altri passeggeri possano subire disagi dalla presenza del cane.

Inoltre ci sono autobus a lunga percorrenza che non consentono di trasportare cani. Per cui se si sta organizzando un viaggio con questa modalità è bene consultare direttamente la compagnia di riferimento per avere informazioni utili aggiornate.

Questa limitazione decade se si tratta di un cane che accompagna disabili. Quindi nel caso di un cane guida per non vedenti, ad esempio, sarà sempre ammesso a bordo dato che è indispensabile agli spostamenti del suo padrone.

Cani in treno

Cani su treno
Come viaggiare con i cani sul treno – ecoo.it

Viaggiare con i cani in treno è possibile senza limitazioni in riferimento alla taglia dell’animale, purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Ma sui treni regionali il cane non è ammesso negli orari di punta, mentre sui treni nazionali esistono cuccette apposite.

Ovviamente anche in questi mezzi si può accedere con il biglietto della tratta desiderata comprato apposta per il cane. Consigliamo comunque di verificare sempre le regole e le eccezioni espressamente indicati nell’Orario Ufficiale con apposita indicazione.

Occorre sempre che il cane indossi la museruola che è obbligatoria oppure che viaggi all’interno del trasportino, se si tratta di cani di piccola taglia.

Non bisogna dimenticare di portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario del tuo cane, obbligatori per viaggiare sui treni Trenitalia, ad esempio.

Ogni passeggero può dunque viaggiare sui treni Intercity ed Intercity Notte sia in prima che in seconda classe; nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle cabine Excelsior, per compartimenti acquistati per intero.

È possibile salire anche sui treni Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Executive, Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Premium, l’Area Meeting, l’Area del silenzio e i salottini.

Il cane guida per le persone non vedenti viaggia gratuitamente su tutti i treni Trenitalia senza alcun obbligo.

Cani in aereo

Cani in aereo
Viaggiare con i cani in aereo, le regole – ecoo.it

Infine, se volete viaggiare in aereo con il cane dovete portare con voi il suo libretto sanitario e pagare un regolare biglietto, il cui importo può variare in base alla compagnia aerea. Il consiglio è di contattarla per sapere ogni dettaglio circa le regole per viaggiare con i cani sull’aereo, perché possono variare.

I cani di piccole dimensioni devono essere collocati nel loro trasportino, se sono di piccola taglia, e possono essere portati in cabina, a patto che sullo stesso volo ci siano al massimo tre cani. Il discorso cambia se i cani sono di taglia grande perché in tal caso dovranno viaggiare in stiva.

Anche in questo caso dipende dalle regole dettate da ogni compagnia aerea, diciamo che in generale i cani vanno imbarcati in stiva se superano i 10 chili di peso e non sono ammessi proprio se hanno un peso maggiore di 75 chili.