Museruola ai cani: i luoghi in cui diventa obbligatoria

La museruola per cani è consigliata in determinate circostanze e per certi tipi di cani ma in alcuni luoghi è diventata obbligatoria, quali?

Museruola cani luoghi obbligo
Museruola (Foto Adobe Stock)

Non tutti conoscono le regole associate all’utilizzo della museruola per il cane. Per questo motivo molti padroni di cani non ne sono in possesso o non la utilizzano in luoghi in cui invece è obbligatoria. È un comportamento rischioso, in quanto la non ottemperanza delle regole legate alla museruola può portare a essere multati.

Ci sono infatti contesti in cui è obbligatorio l’utilizzo o il possesso della museruola perché potrebbero crearsi situazioni potenzialmente pericolose per il cane stesso o gli esseri umani.

I luoghi in cui è obbligatorio possedere o utilizzare la museruola per cani

museruola cani obbligo
Museruola per cani (Foto Adobe Stock)

Occorre fare chiarezza: l’utilizzo della museruola per cani non è legata all’indole più o meno aggressiva del cane o alla taglia ma a specifici luoghi o situazioni. Per questo motivo non esistono obblighi di indossarla legati alla specie del cane, contrariamente a quanto si possa credere.

Per questo motivo l’ordinanza del 6 giugno 2013 del Ministero della Salute, che sancisce le regole sulla museruola, riporta che ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose “i proprietari e i detentori di cani devono portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti“.

Leggi anche: Canto del gallo: il proprietario può essere denunciato dai vicini?

Ciò significa che il possesso della museruola è obbligatorio perché può venire richiesto dalle autorità di farla indossare al cane in certe situazioni o può essere opportuno farlo in una situazione che mette a rischio l’incolumità di altre persone o animali.

Per quanto riguarda i luoghi, la museruola è obbligatoria sui mezzi pubblici come tram, autobus, treni navi e aeri. Sono esclusi da questo obbligo i cani abbastanza piccoli da poter essere trasportati in apposito trasportino. Non è invece mai obbligatoria  all’interno delle aree per cani espressamente predisposte dal Comune.

Leggi anche: Cani, spiegato il perché si leccano sempre le zampe

L‘entità delle sanzioni previste per chi non rispetta l’obbligo di museruola al cane variano da comune a comune. Se il proprietario è in possesso della museruola ma si rifiuta di farla indossare al cane alla richiesta delle autorità, può incorrere in una multa che va da 50 a 300 euro.