Cani, 10 razze che possono convivere con i gatti

Cani e gatti possono convivere. Ma non si può prevedere. O forse sì. Alcune razze sono meglio disposte nei confronti dei felini

cani razze che vanno d'accordo con i gatti
Cani gatti (Foto Adobe)

Cani e gatti nemici, così come gatti e topi. La Disney in questo ha edotto numerose generazioni. Allo stesso tempo, insieme agli scontri si trovano anche gli incontri tra specie che in natura dovrebbero essere nemiche. I cani si sa, non amano i gatti, e questi ultimi, da parte loro, li riconoscono come nemici e quindi possono diventare a loro volta aggressivi. Ma non è sempre così. Ad esempio nelle famiglie in cui da cuccioli i cani imparano a convivere con i gatti, e viceversa, si può creare una bella armonia ed anche un senso di protezione reciproco.

E non sono solo i cartoni animati ad insegnarlo, ma anche l’esperienza. Rimanendo in tema Disney comunque, se si fanno i conti, i nemici peggiori degli animali sono di solito gli uomini. E non è una rappresentazione priva di verità. Gli animali, ocmpresi quelli domestici, si muovono generalmente partendo dagli istinti primari, come ad esempio la paura e conservazione di sé. Quindi se non hanno paura non c’è motivo per cui non debbano andare d’accordo con altri animali. L’uomo ha la prerogativa della cattiveria gratuita.

Cani, quali razze vanno d’accordo con i gatti

cani razze che vanno d'accordo con i gatti
Cani gatti (Foto Adobe)

In generale la socialità dei cani dipende dal carattere e dalle esperienze vissute. Quindi anche nel rapporto con il gatto. Si pensa erroneamente ad esempio che i cani da caccia non possano accogliere bene i gatti. Invece non è vero. L’istinto predatorio poco ha a che fare con la capacità di socializzare. Spesso i proprietari scelgono i cani di razza perché ritengono che oltre al pedigree, abbiano anche un carattere molto più prevedibile, scritto sul manuale. Fortunatamente, anche se questi poveri cani di razza sono stati spesso selezionati geneticamente ad uso umano, con conseguenze non insignificanti sul loro stato di salute alla nascita, la natura spesso riesce a sfuggire alle logiche umane.

Leggi anche: Il TAR vieta la caccia in Italia anche in questa regione

Ed ogni cane ha il proprio carattere, anche se di razza. Comunque chi è affezionato al pedigree tende a descrivere con dovizia di particolari il carattere dei vari cani di razza. E tra queste caratteristiche c’è anche la capacità di socializzare con i gatti. Da un approfondimento è emersa la lista delle 10 razze di cani che vanno d’accordo con i gatti:

  • Bovaro del Bernese;
  • Volpino di Pomerania;
  • Barbone;
  • Golden Retriever;
  • Pastore Maremmano Abruzzese;
  • Lagotto Romagnolo;
  • Terranova;
  • Cane Corso;
  • Labrador Retriever;
  • Pastore Svizzero Bianco.

Leggi anche: Danni causati dal cane: responsabile dog-sitter o proprietario?

Anche se ognuno di questi tipi di cani ha la propria stazza, le proprie inclinazioni di carattere, e le proprie preferenze, per andare d’accordo con i gatti tutti questi cani sono accomunati da una caratteristica comune: la spiccata tendenza alla socialità, sia con l’uomo che con gli altri animali, ocmpresi i gatti.