Cani e viaggiatori: iniziativa Italo, chi potrà viaggiare gratis

Italo treno ha messo a punto un’iniziativa per incentivare i trasporti in sicurezza per i cani in adozione. In questo modo si controllano le staffette

cane iniziativa italo treno trasporti gratuiti
Cane in treno (Foto Pixabay)

È importante che la persona che si è resa disponibile ad adottare “sia a conoscenza del fatto che non rappresenta soltanto uno straordinario atto di amore, ma anche di responsabilità. Trovare il proprio compagno a quattro zampe deve essere una scelta fatta nella totale consapevolezza, e per farlo bisogna avere tutte le informazioni necessarie”. Questo si legge sulla piattaforma digitale creata da Lorenza Silvestri Annamaria Barbaro per la promozione delle adozioni consapevoli. Specialmente dei cani, che necessitano di maggior cura. L’animale domestico che passa dal canile o randagismo ad un appartamento deve migliorare la propria condizione di vita, non peggiorarla. Ed Italo treno si aggiunge alle associazioni con un’interessante iniziativa, che non è la prima dell’azienda.

La piattaforma funziona in modo semplice: cliccando sulla Regione di appartenenza si visualizzano schede dei cani e ocntatti per adottarlo. Solo che a volte la regione o il comune non è lo stesso. Ed allora volontari o lavoratori di associazioni e dei canili partono per portare il cane richiesto nel luogo di adozione. Sono le cosiddette staffette. Purtroppo talvolta capita che il viaggio non sia così piacevole al punto da traumatizzare il cane o addirittura comportarne la morte, magari perché dalla paura per le pessime condizioni di viaggio tenta di scappare.

Cani e viaggiatori, l’offerta di Italo Treno

cane iniziativa italo treno trasporti gratuiti
Cane in treno (Foto Pixabay)

E così Italo Treno, in collaborazione con associazioni che supportano le adozioni di cani abbandonati o in cerca di casa, ha aperto un’iniziativa rivolta alle staffette. In accordo con Ali (Animal Law Italia) ed Empethy, l’azienda di trasporti mette in offerta viaggi per le tratte necessarie a trasportare i cani destinati all’adozione. Una volta superati i controlli pre-affido e ufficializzata l’adozione, i volontari che si occupano della staffetta possono chiedere a Italo di organizzare un viaggio in treno verso la destinazione, e la società si occupa di organizzarlo e fornire i biglietti gratuitamente.

Leggi anche: Spezie: perché fanno bene all’organismo

Per usufruire di questa possibilità, il cane deve essere sempre tenuto al guinzaglio e indossare una museruola, morbida o rigida, obbligatoriamente nelle fasi di salita e discesa dal treno. Le staffette possono fare richiesta dell’agevolazione direttamente sul sito di Italo Treno, e ricevere quindi i vantaggi dell’iniziativa.

Leggi anche: Crollo record del prezzo delle castagne: il motivo ti sorprenderà

Fabrizio Bona, direttore commerciale di Italo, ha spiegato: “I nostri amici a quattro zampe sono a tutti gli effetti membri della famiglia, per questo Italo è sempre in prima linea per facilitare gli spostamenti di chi viaggia con gli animali e per contrastare fenomeni come l’abbandono e il randagismo. Quotidianamente numerosi animali viaggiano sui nostri treni e questo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione: siamo un’azienda pet friendly e vogliamo fare la nostra parte per salvaguardare il benessere dei nostri cuccioli. Da questa volontà è nato l’accordo con Empethy e Animal Law Italia, offrendo gli spostamenti ai volontari”.