Cani da lavoro: le 5 razze canine più adatte per aiutare l’uomo

Scopriamo quali sono le razze di cani da lavoro che possono essere impiegate con profitto per aiutare l’uomo in tante situazioni.

Cani da lavoro
Cani da lavoro, le razze che aiutano l’uomo – ecoo.it

Quando si parla di cani da lavoro occorre fare delle distinzioni in base al tipo di attività per la quale si desidera impiegarli. Infatti ci sono cani da lavoro che sono utili per la caccia, quelli che svolgono bene compiti di soccorso e di assistenza, poi ci sono i cani da guardia, i cani da slitta e quelli adatti ad aiutare l’uomo nel campo della pastorizia. Fatta questa premessa andiamo a scoprire quali sono le razze più indicate per dare un concreto aiuto all’essere umano.

Le razze di cani da lavoro più impiegate dall’uomo

Sono davvero tante le razze di cani da lavoro scelte in tutto il mondo per aiutare l’uomo nello svolgete attività di tutti i tipi. Questo è possibile non solo grazie alle loro caratteristiche fisiche, ma anche al carattere e all’attitudine naturale verso una serie di lavori che possono essere davvero molto diversi tra loro. Vediamone alcune tra le più famose.

Pastore Tedesco

Pastore tedesco
Pastore tedesco, cane dal fiuto eccezionale – ecoo.it

Il Pastore Tedesco è uno dei cani da lavoro utilizzato soprattutto in ambito militare e di polizia. Sono loro i migliori cani poliziotto che possono aiutare l’uomo a scovare materiali pericolosi come esplosivi o sostanze stupefacenti grazie al loro fiuto estremamente sensibile.

Sono facili da addestrare da parte di un educatore cinofilo comportamentale con cui fanno training prima di essere impiegati, anche come cani da guerra.

La versatilità del Pastore Tedesco fa sì che questa razza sia impiegata con profitto anche in altre situazioni, ad esempio è un ottimo cane da salvataggio e viene scelto anche come cane guida per non vedenti.

Labrador Retriever

Labrador Retriever
Labrador Retriever – ecoo.it

Il Labrador Retriever è uno dei cani da lavoro in genere impiegato nel soccorso e nell’assistenza alle persone disabili. Ha un carattere docile e gentile, è sempre disponibile ed amabile. Inoltre ha anche il vantaggio di essere uno dei cani a pelo corto che sono quindi molto facili da tenere in casa.

Sono gli animali perfetti per vivono accanto alle persone con disabilità, dopo un adeguato addestramento riescono ad aiutare gli esseri umani nelle più disparate attività della vita quotidiana. Ovviamente anche i futuri padroni devono seguire un corso, in modo da comprendere come relazionarsi per formare una squadra vincente.

Border Collie

Border collie cani a pelo lungo di taglia media
Border collie – ecoo.it

Tra i cani da lavoro adatti a dare una mano ai pastori ci sono i Border Collie, che riescono ad assolvere magnificamente all’attività di conduzione di greggi ed altri animali da allevamento. Si dice che il Border Collie siano capaci di radunare le mandrie con la sola forza dello sguardo.

Sono cani di taglia media molto intelligenti che grazie alla loro capacità di conduzione si sono aggiudicati il riconoscimento mondiale di miglior cane per aiutare l’uomo nella pastorizia.

Alaskan Malamute

cani da lavoro Alaskan Malamute
Alaskan Malamute – ecoo.it

L’Alaskan Malamute è uno dei cani di taglia grande selezionato per il traino pesante e oggi maggiormente usato per condurre slitte.

I cani di questa razza hanno un coraggio fenomenale e una resistenza spiccata alla fatica, sono cani nordici e proprio perché fanno parte della lista dei cani a pelo lungo riescono perfettamente a resistere anche alle condizioni climatiche più rigide ed avverse.

Bracco Italiano

Bracco Italiano
Bracco Italiano – ecoo.it

Tra i cani da caccia non possiamo non citare il Bracco Italiano, usato fin dai tempi più remoti per la caccia degli uccelli, è un tipo di cane da ferma molto resistente, ed è apprezzato per le sue qualità che ne fanno un grande alleato dell’uomo in qualsiasi tipo di caccia.

Il Bracco Italiano è famoso per avere una grande intelligenza e una spiccata capacità di apprendimento, si tratta di un cane dal temperamento docile ma è anche molto serio nello svolgere i compiti che gli sono affidati.