Candeggina, tra i prodotti più usati in casa: ma quanto danneggia l’ambiente?

Siamo sicuri che usare la candeggina in casa faccia bene? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul potente flacone. Quanto danneggia l’ambiente? 

detersivi pulizia casa
detersivi pulizia casa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La pulizia della casa è un atto di amore verso noi stessi e chiunque vi abiti al suo interno. Avere un luogo pulito è assolutamente bello e sano, un’attività quotidiana che viene comunque ripagata dalla sensazione di pulito che invade le nostre stanze. Assenza di polvere, di sporco e locali igienizzati, cosa chiedere di meglio?

Tutto questo può essere ottenuto usando i prodotti giusti, questo significa che bisogna scegliere bene sebbene sia una decisione che può essere difficile da intraprendere perché l’offerta è numerosa, la concorrenza è tanta. Anche se il segreto sta nel mezzo, ovvero valutare attentamente cosa possa essere nocivo e quindi da depennare dalla lista della nostra spesa.

Candeggina, perché è meglio non usarla in casa?

Tra i prodotti che maggiormente vengono impiegati in ambito domestico per quanto concerne la pulizia di casa vi è lei, la candeggina. Odore davvero forte – non possiamo parlare di dolce fragranza – che invade le nostre stanze, soprattutto cucina e bagno ovvero le camere particolarmente esigenti e che richiedono una pulizia molto approfondita per via di germi e batteri che possono proliferarsi.

candeggina in polvere
candeggina in polvere (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ma siamo sicuri di fare bene? Assolutamente no, è un prodotto chimico e mescolato con altri ingredienti quali acido muriatico o anche il semplice aceto può dare origine a sostanze tossiche che se inalate possono essere anche fatali. Nocivo per noi, pericoloso per l’ambiente, l’esposizione ai vapori della candeggina può danneggiare le vie respiratorie e favorire le infezioni.

Per non parlare della capacità deleteria di indebolire il sistema immunitario. Per questo motivo si consiglia di evitare di usare i prodotti chimici, anche perché è possibile sostituirli con quelli naturali ovvero che vengono preparati da noi stessi comodamente in casa e sappiamo quindi come sono fatti. Un incredibile risparmio economico e di salute.

Come sostituire la candeggina

Sale alternativa candeggina
Sale (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Esistono assolutamente dei validi sostituti alla candeggina, naturali e che non impattano negativamente sull’ambiente, oltre che il rischio di una loro inalazione non sussiste. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio, tea tree oil, sale grosso, tutti ingredienti low cost e assicurano parimenti un elevato livello di pulizia.