Candeggina e ammoniaca: un mix che può essere fatale. Il caso

Cosa succede se mischiamo candeggina ed ammoniaca? Otterremo un mix fatale, ecco perché non va fatto assolutamente. Analizziamo il caso.

Mix candeggina ed ammoniaca
candeggina in polvere (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nell’ambito della vita domestica assumono un ruolo importante le pulizie che meritano di essere fatte ogni giorno e con assoluta attenzione. Il supermercato propone scaffali e scaffali, per non dire reparti interi dedicati a prodotti per avere casa sempre fresca e pulita. Flaconi di ogni colore, dimensione e destinazione, per non dire ovviamente le profumazioni.

Certo, forse a volte l’offerta è veramente tanta e per pulire si richiedono non tanti prodotti. Per disinfettare i bagni che sono le stanze esigenti di ogni casa, sono molte le persone che usano la candeggina e l’ammoniaca. Ma su questi prodotti occorre fare una particolare precisazione, una volta per tutte.

Candeggina ed ammoniaca, il mix letale: facciamo chiarezza

Quando si tratta di pulire spesso pur di ottenere un luogo igienizzato, ci facciamo prendere troppo la mano col rischio che poniamo in essere una condotta esagerata, spropositata e che non solo non ci porta il risultato sperato ma ci mette in pericolo. Stiamo parlando del mix (letale) tra candeggina ed ammoniaca.

mix fatale detersivi
detersivi per pulire (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si è parlato molto di recente di un incidente domestico avvenuto a Bari e che ha provocato la morte di una donna di 74 anni. La signora ha inalato un mix derivante dal mescolamento delle due sostanze chimiche, quali appunto la candeggina e l’ammoniaca creando di fatto una nube tossica.

Dalla ricostruzione della vicenda è emerso che molto probabilmente la vittima avrebbe usato la combo dei due detersivi per liberare il tubo di scarico di una doccia otturato. Dagli accertamenti sul corpo, gli esperti si sono sentiti di escludere che la signora fosse caduta, l’assenza di lesioni non ha lasciato dubbi sulle cause del decesso.

Per una pulizia sicura del bagno

pulire bagno modo sicuro
bagno con doccia trasparente (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se vuoi igienizzare il tuo bagno fallo nel modo che ritieni opportuno, ma vieta assolutamente di mescolare candeggina e ammoniaca perché da quanto è emerso è pericoloso per la salute; in ambienti domestici possono dare origine ad una reazione tossica. La candeggina, a contatto con l’ammoniaca forma dei composti irritanti e dall’odore pungente. Non lo fare.