Pasqua, è tempo di pulizie: una mini GUIDA per non dimenticare nulla

Le pulizie pasquali sono un momento importante per il benessere nostro e della casa, talvolta però diventano un vero incubo. Oggi ti forniamo una mini guida che ti aiuterà a non dimenticare nulla. 

Pulizie pasquali
Pulizie – Pixabay – Ecoo.it

Finalmente è primavera, le giornate sono più soleggiate, le temperature più miti, gli uccellini cinguettano e si inizia a pensare alle pulizie pasquali. Igienizzare casa dopo il lungo inverno è importante, specie per la nostra salute e quindi il nostro benessere. Per quanto sia stato possibile, visto il prezzo del gas, legna, energia e pellet alle stelle, abbiamo adoperato termosifoni, climatizzatori, stufe e caminetti, anche se in minima parte questi dispositivi di calore hanno “contaminato” gli ambienti con polveri sottili, per cui è bene aprire le finestre e pulire tutto da cima a fondo.

Oggi ti forniamo una mini guida da seguire per non tralasciare nulla, ma proprio nulla. In questo modo la tua casa avrà un nuovo odore e sarà un piacere accogliere l’estate, non dimenticare, inoltre, di aggiungere anche qualche pianta in vaso da fiore, in questo modo vivrai non solo in un ambiente pulito ma anche profumato e colorato.

Tende, colore pareti e pavimenti 

Le tende sono una componente importante nella mini guida delle pulizie, spesso vengono sottovalutate, ma ci pensate a quanto fumo, sporcizia, smog e polvere catturano durante tutto l’inverno? Almeno una volta l’anno andrebbero lavate in lavatrice, inoltre per averle sempre fresche e profumate puoi nebulizzare dell’acqua con dell’ammorbidente, un rimedio facile e veloce per dare un buon profumo alla tua casa.

Detergenti casa
Detergenti casa – Pixabay – Ecoo.it

Ritinteggiare le pareti è buona norma specie se non lo si fa da un pò di tempo, può sembrare superfluo ma rinfrescare le pareti con colori tenui renderà la tua casa sicuramente più luminosa, gli ambienti più grandi e ti sembrerà di vivere in un posto nuovo. Prova anche a cambiare la predisposizione dei mobili, noterai che differenza di prospettiva.

Una pulizia generale anche ai pavimenti con annessi battiscopa, almeno una volta l’anno i pavimenti (naturalmente ove possibile) andrebbero trattati con detergenti specifici anche per le fughe se queste diventano nere. Per tirarli a lucido usa uno spazzolone abrasivo, saranno come nuovi.

Materassi, bucato e tende da sole 

Pulizia lavello
Pulizia lavello – Pixabay – Ecoo.it

Sembra scontato ma igienizzare il materasso è importantissimo, spoglialo da lenzuola, coperte e coprimaterasso, cospargilo di bicarbonato, lascia agire per qualche ora a tira gli eccessi con un’aspirapolvere, in questo modo ucciderai le cimici del materasso. Con il bucato pasquale lava tutti i giubbini, cappotti e cappottini, togli di mezzo gli indumenti invernali e riponi nell’armadio, ormai non ti serviranno. Le tende per il sole vanno rinfrescate prima di essere montate, una buona manutenzione eviterà di farti spendere soldi per acquistarle ogni anno.